10 buoni motivi per avere una padella in ghisa

10 buoni motivi per avere una padella in ghisa
Febbraio 20 13:55 2018 Print This Article
Condividi:

Sarà che ultimamente sono onnipresenti sui gruppi Facebook dove si discute di bbq, sarà perché sono la moda del momento seppur abbiano alle spalle una storia ultra decennale, ultimamente in molti ci avete scritto chiedendo informazioni riguardo le padelle in ghisa, il loro utilizzo e dei consigli per l’acquisto.

Per questo motivo abbiamo recentemente scritto come usare una padella in ghisa, una guida che affronta tutti gli aspetti delle pentole in ghisa, ovvero:

  • cosa sono
  • come si puliscono
  • come si mantengono

in modo da semplificare e rendere accessibile a tutti questo strepitoso “attrezzo da cucina”.

Offerta
Navaris Padella in Ghisa - Ø 30cm con Manico Laterale 13cm - Piastra in Ghisa per Fornelli Forno e...
  • RITENZIONE DEL CALORE SUPERIORE: grazie all'eccezionale capacità...
  • GIÀ PRONTA: la padella in metallo è pretrattata con olio di...
  • FACILE DA MANEGGIARE: un'impugnatura più lunga su un lato e...
  • PENTOLE DI LUNGA DURATA: segui la guida alla pulizia e alla...
  • CURA E UTILIZZO: attenzione: la padella ghisa 30 cm Navaris non...

Vediamo cosa rende così speciali queste padelle:

10 buoni motivi per possedere una padella in ghisa

 

  1. E’ fatta di ferro. E’ decisamente robusta. Non teme danni, puoi farla cadere senza preoccuparti (se non per il pavimento…). Non teme graffi o macchie! Potrebbe arrugginire, ma con una semplice procedura di condizionamento, tornerà come nuova! Le padelle di ghisa non temono davvero nulla è sono eterne… probabilmente le lascerai ai tuoi nipoti 🙂
  2. Non teme il calore. La maggior parte delle pentole, di qualsiasi materiale esse siano, vengono vendute con avvisi e precauzioni d’uso in merito alla temperatura che sono in grado di sopportare. Le pentole in acciaio inox non dovrebbero superare i 250/280 °C in forno. Quelle in ghisa? puoi cucinare direttamente tra le fiamme di un falò!
  3. E’ antiaderente. Le padelle di ghisa sono antiaderenti se condizionate opportunamente. Un velo d’olio di colza su tutta la superficie, cuoci in forno per un’ora e più a 160 – 200 gradi. Lascia raffreddare e asciuga, avrai la miglior padella antiaderente sul mercato. Prova con un uovo fritto!
  4. E’ una griglia. Per chi abita in città, non è sempre consentito accendere il barbecue sul balcone. Ma poiché è possibile portare ad altissime temperature la padella in ghisa, si può cuocere una bistecca altrettanto buona come se fosse stata cucinata sulla griglia. Succosa all’interno e con una crosta strepitosa fuori (Maillard ringrazia).
  5. E’ economica. Già proprio così, costa come una normale padella di dubbia qualità, ma la resa è eccezionale. Indistruttibile, antiaderente, eterna, versatile. Inoltre può capitare di trovarne a prezzi davvero stracciati nei mercatini, solo perchè la gente non sa come condizionarle e riportarle a nuovo 😉
  6. E’ versatile. Puoi cucinare centinaia di cose diverse su una padella di ghisa. Puoi rosolare, puoi grigliare, puoi friggere, puoi cucinare una bistecca, una torta salata, uova e bacon, una torta di mele, polpette al sugo, pesce e persino le verdure grigliate.
  7. Ti fa risparmiare sul sapone. Una volta che la padella in ghisa è stagionata non occorre lavarla con il sapone. In realtà è vivamente sconsigliato, in quanto il sapone eliminerà le minuscole particelle di olio che formano lo strato antiaderente della padella. Inoltre, il rischio che la prossima cosa che cucini sappia di sapone è alto, perciò…. risparmia sul sapone! Se proprio hai bisogno di sfregare e grattare la pentola di ghisa, usa il sale.
  8. E’ ricca di vitamine. Ok, ora sto esagerando!  😀 Ma poiché è fatta interamente di ferro, un pò di sostanze minerali verranno trasferite durante la cottura.
  9. Accumula e distribuisce il calore. Questa è forse una delle ragioni più importanti per cui dovresti possedere una padella in ghisa. Occorrono un sacco di soldi per padelle di buona qualità che possano promettere, non garantire, di distribuire in maniera omogenea il calore. E’ l’incubo di ogni cuoco, avere padelle con una distribuzione del calore non uniforme, dove metà del cibo si brucia mentre l’altra metà è ancora cruda. La ghisa è straordinaria da questo punto di vista e non avrai mai di questi problemi.
  10. E’ sexy. Già proprio così… c’è qualcosa di speciale in queste padelle, il loro aspetto rustico, il loro peso, il colore nero come la pece. Quando vedi qualcuno cucinare con una padella in ghisa, pensi subito che sappia il fatto suo! Vero?!? 🙂

Prendine una oggi! Se non hai ancora uno di questi incredibili strumenti, ti consiglio la padella in ghisa da 26 cm di diametro disponibile su Amazon.

Le migliori padelle in ghisa

 

Se anche tu possiedi già una pentola in ghisa, lascia un commento! Facci sapere cosa preferisci cucinare su queste padelle o qual è la ricetta che ti viene meglio?

 

Fonte: macheesmo.com

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Condividi:

Commenti

commenti

  Tutte le categorie: