Grigliata di Pasqua: idee e suggerimenti

Grigliata di Pasqua: idee e suggerimenti
Marzo 25 07:50 2018 Print This Article

Pasqua e pasquetta si avvicinano, la classica grigliata che si tiene la domenica pasquale o il lunedì successivo è sempre stato un modo per stare con amici e parenti, ma soprattutto quest’anno dopo tanti divieti e rinunce sale la voglia di preparare una grande grigliata di Pasqua con i piatti della tradizione!

Ecco un po’ di idee, su come passare una festa di Pasqua a tema grigliata senza ustioni e con tanto gusto.

Sua maestà l’agnello per una Pasqua in griglia al 100%

Costolette di agnello

Il principale piatto di carne della tradizione pasquale è sicuramente l’agnello.
Se vuoi un risultato garantito ma non hai molta esperienza è meglio non cimentarsi con ricette troppo articolate.
Il primo suggerimento quindi è per le costolette di agnello grigliate e insaporite con una marinata all’aceto balsamico.

1
costolette di agnello alla griglia
Le costolette di agnello alla griglia rappresentano un piatto davvero delizioso e particolarmente apprezzato per le sue caratteristiche sapide e la sua capacità di conquistare il palato di chiunque le assaggi. Le costolette vengono marinate con una miscela di erbe aromatiche e aceto balsamico che ne esaltano il gusto senza sovrastarlo.
VAI ALLA RICETTA

Se come me ami le costolette, ecco un altra preparazione dedicata a questo succulento taglio, una ricetta più particolare e dai sapori orientali dove le costolette vengono insaporite con lime, zenzero, cumino, coriandolo e pepe nero, sto parlando delle costolette di agnello all’orienale.

2
Scopri come fare le costolette di agnello alla griglia perfette! Ricetta semplice e veloce dal sapore irresistibile.
VAI ALLA RICETTA

Coscia di agnello

Per chi ama cucinare pezzi più grandi e scenografici, non può mancare il tradizionale cosciotto di agnello alla griglia, in questa versione insaporito da una salsa da spennellare in cottura che renderà unico ed indimenticabile il sapore di questo cosciotto.

3
Cosciotto di agnello alla griglia
Succosa, tenera e incredibilmente saporita, questa ricetta del cosciotto di agnello alla griglia con timo, aglio e limone può essere preparata sia con l’osso che con la coscia disossata. Personalmente preferisco sempre la versione con l’osso, trovo che sia molto più scenografica e saporita anche se leggermente più complicata da affettare e servire.
VAI ALLA RICETTA

Carrè di agnello

Infine, per una una grigliata pasquale “innovativa” puoi anche pensare di preparare il carré di agnello in crosta di pistacchi, un taglio molto richiesto in cui le costolette sono ancora tutte unite insieme in unico pezzo: ogni carré è composto da circa 6 o 7 ossa. In questa ricetta, l’importante è la cottura: la carne deve presentare una crosticina croccante all’esterno e un cuore ancora rosato e succulento.

4
carré di agnello in crosta di pistacchi
Il carré di agnello in crosta di pistacchi è un piatto raffinato e saporito che combina la delicatezza della carne d'agnello con il gusto intenso e leggermente salato dei pistacchi. Questo piatto si caratterizza per la sua presentazione elegante e per il contrasto di texture tra la carne tenera e succosa e la crosta croccante
VAI ALLA RICETTA

Agnello intero allo spiedo

Se davvero vuoi stupire, ecco una preparazione che lascerà tutti a bocca aperta, ma è indispensabile il girarrosto, per poter preparare un autentico agnello allo spiedo alla greca.

5
agnello alla greca allo spiedo
L'agnello al girarrosto preparato alla maniera greca è una vera e propria delizia per il palato, una ricetta che sa conquistare chiunque la assaggi grazie alla sua incredibile combinazione di sapori e aromi. Questo piatto si caratterizza per l'utilizzo di un agnello di prima scelta, lentamente arrostito al girarrosto, che ne garantisce una cottura uniforme e lo rende straordinariamente tenero e succulento.
VAI ALLA RICETTA

Salsicce alla griglia: una specialità tipica

Non serve specificare che nella grigliata di Pasqua non possono assolutamente mancare le salsicce. Che siano piccanti o dolci, di maiale, di cinghiale, di carne mista, le salsicce sono un must del periodo e non solo.

Se sei abituato alla salsicce grigliate, un po’ troppo abbrustolite fuori e un po’ troppo secche dentro, ti consigliamo di provare le Hot Links texane. Per preparare la ricetta delle salsicce affumicate e immerse nella birra devi avere un kettle e un po’ di pazienza: servono circa 45 minuti di affumicatura sul barbecue, dopo la quale bisogna immergere le salsicce nella birra calda, mentre ci si scola barili di birra fredda 🙂 . Insomma, una ricetta golosa per la grigliata di Pasqua che prevede almeno due ore di fermo prima di riprendere la guida della propria auto!

6
salsicce affumicate
Stanco della solita salsiccia alla griglia bruciata fuori e secca dentro? Allora è arrivato il momento di provare le salsicce affumicate al ciliegio. Interno morbido e succoso, un deciso sentore di affumicato, la pelle croccante..
VAI ALLA RICETTA

Immancabile pulled pork

Soprattutto quando si è in tanti il pulled pork è l’ideale! Scopri come prepararlo alla perfezione insieme alla suo accompagnamento per eccellenza, la coleslaw.

7
Panino Pulled pork
Per ottenere un autentico pulled pork, la carne di maiale viene cotta a fuoco lento per diverse ore, fino a che non diventa morbida e facile da sfilacciare. Viene poi condita con una salsa ricca e saporita, che può essere dolce o piccante a seconda dei gusti. Il pulled pork è spesso servito all'interno di un panino con una generosa dose di coleslaw (un' altra specialità tutta made in USA: un'insalata composta principalmente di cavolo cappuccio, carote e cipollotto condito con panna acida), o come ingrediente per tacos e burritos.
VAI ALLA RICETTA

L’arrosto dei campioni: coppa di maiale al barbecue

In questo caso hai bisogno di partire per tempo, diverse ore di cottura e pochi ingredienti per un arrosto come mai lo hai mangiato.
Una bella coppa di maiale, preparata, iniettata e speziata da cuocere a bassa temperatura con un tocco di fumo aromatico. Arrosto di coppa di maiale al barbecue.

8
capocollo alla griglia
Un arrosto dalla crosta croccante, sapida e profumata, e un'interno succoso, saporito e di una morbidezza commovente!
VAI ALLA RICETTA

Costine, costine, costine!

Immancabili in ogni grigliata che si rispetti, le costine di maiale sono croce e delizia di ogni griller.
Se vuoi andare sul sicuro e smettere di preparare costine bruciate fuori e crude dentro ecco la guida per preparare la rosticciana perfetta, altrimenti se preferisci cimentarti con le cotture indirette a bassa temperatura, segui alla lettera la nostra guida alle costine di maiale affumicate con il metodo 3-2-1 oppure prepara delle autentiche Texas Ribs.

9
rosticciana costine di maiale alla griglia
Un classico della cucina Italiana, immancabile in ogni grigliata che si rispetti, la rosticciana toscana o più semplicemente le costine alla griglia sono una preparazione che spesso delude le grandi aspettative iniziali. Ecco come cuocere alla perfezione le costine di maiale!
VAI ALLA RICETTA
10
costine affumicate barbecue metodo 3-2-1
Preparare le costine di maiale affumicate non è roba da poco, ma te lo dico già, ne vale assolutamente la pena e ti faranno dimenticare le tante ore di cottura! Procurati delle belle costine, speziale a dovere con il rub, affumica e infine lacca con la salsa bbq. Tutto qui... ma nulla sarà come prima!
VAI ALLA RICETTA

Pollo: spiedini e alette

12
Preparare gli spiedini di pollo non è affatto complicato. La cosa fondamentale è scegliere del pollo fresco e di qualità, poi tagliarlo a cubetti non troppo grandi per assicurarsi che si cuociano uniformemente senza seccarsi. A questo punto entra in gioco la marinatura, in questo caso agli agrumi, che insaporisce e intenerisce la carne prima della veloce cottura in griglia.
VAI ALLA RICETTA
13
Le smoked chicken wings, le alette di pollo americane sono lo snack preparato al barbecue (e non solo) più diffuso negli Stati Uniti e per nessun motivo possono mancare durante la finale del Super Bowl. Semplici e veloci da preparare hanno un unico difetto... non sono mai abbastanza!
VAI ALLA RICETTA
14
Chicken wings con salsa barbecue al limone
Estremamente veloci da preparare, non sono infatti necessari lunghi tempi di condimento e di marinatura, il mix di spezie è pensato per enfatizzare il sapore del barbecue grazie alla paprika affumicata così da rendere al meglio anche in forno, inoltre puoi facilmente modulare il calore ed il piccante aumentando la dose di pepe e peperoncino a tuo piacimento.
VAI ALLA RICETTA

Per intrattenersi alla griglia

Il barbecue è anche gioco, divertimento. Preparare qualcosa di sfizioso e divertente potrebbe essere l’obbiettivo di questa Pasqua, quindi prova questi semplicissimi cestini uova e bacon o le incredibili uova alla diavola affumicate, le celebri smoked deviled eggs.

15
Cestini uova e bacon al barbecue
Una ricetta davvero espressa, in meno di mezz'ora e con soli 2 ingredienti realizzerai la più anglosassone delle colazioni rivisitata nell'aspetto e con in più l'aroma del barbecue
VAI ALLA RICETTA
16
uova alla diavola affumicate - smoked deviled eggs
Scopri il segreto per creare le più irresistibili Uova alla Diavola Affumicate! La ricetta perfetta per stupire i tuoi amici al pranzo di Pasqua e non solo!
VAI ALLA RICETTA

 

 

oppure:

17
Ricetta Pork Belly Burnt Ends
I "Pork Belly Burnt Ends" sono un piatto che negli ultimi anni ha guadagnato una grande popolarità, soprattutto tra gli amanti del barbecue. Questa prelibatezza culinaria è realizzata a partire dalla pancetta di maiale, che viene tagliata in cubetti e poi lentamente affumicata alla griglia fino a raggiungere una perfetta croccantezza esterna, mantenendo al contempo una tenerezza interna quasi scioglievole, insomma delle vere e proprie caramelle di pancetta.
VAI ALLA RICETTA
18
Mazzancolle alla griglia con paprika e aglio
Gli spiedini di mazzancolle alla griglia con paprika e aglio sono una vera e propria droga. Super gustosi, sono ottimi come antipasto e perfetti per un aperitivo estivo con amici davanti al barbecue.
VAI ALLA RICETTA

 

Grigliata di Pasqua: come valorizzare le verdure

grigliata di verdure condite

Se la Pasqua e la pasquetta in griglia fanno immediatamente venire in mente la carne, bisogna considerare che ci sono anche molte ottime verdure o ortaggi da grigliare. Una grigliata all’italiana completa, infatti, comprende carne e verdure, ma anche patate, per accontentare proprio tutti…

Che ne dici di variare dalle solite zucchine e melanzane grigliate, magari un pò bruciacchiate e scoprire la nostra ricetta delle verdure grigliate?
Di solito le verdure prescelte sono peperoni, melanzane, zucchine e a volte cipolle: esse vanno condite con olio, sale, pepe ed erbette aromatiche come timo, maggiorana o rosmarino.

Offerta
INKBIRD IBT-2X Termometro Barbecue Bluetooth e Timer Digitale,Termometro Carne con Sonda di...
  • 🍗【Bluetooth】 Il primo termometro per carne bluetooth.Il...
  • 🍗【Doppia Sonda】 Il termometro per griglia a doppia sonda...
  • 🍗【Sistema di Cottura Guidata】APP BBQGO ti guida attraverso...
  • 🍗【Temperatura Preimpostata】Sono già pre-impostati i...
  • 🍗【Intervallo di Temperatura】Range di utilizzo: -50 ~ 300...

Ospiti d’onore quando si parla di vegetali cotti alla griglia sono le patate al cartoccio, ma se vuoi applicarti in una ricetta più elaborata puoi preparare le patate Hasselback.
Preparando la tipica ricetta delle baked potatoes puoi farcire con ogni ben di Dio, dai formaggi, al bacon, alla panna acida! Per una soluzione più semplice e leggera puoi optare per un condimento con del semplice sale e pepe ed un goccio di olio buono.

Insomma, le ricette te le abbiamo suggerite, le modalità di cottura anche (ovviamente alla griglia per una Pasqua 100% tradizionale). Manca solo l’abbinamento con il vino! Con la carne grigliata o affumicata è richiesto un buon vino rosso, robusto e aromatico, come per esempio un Barolo o un Chianti: il sonnellino post pranzo in questo modo è assicurato.

Buona Pasqua e restate a casa!

instagram-condivisione

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/passionebbq.it/public_html/wp-content/themes/gadgetine-theme/includes/single/post-tags-categories.php on line 7
  Tutte le categorie: