Come dare dignità al petto di tacchino
Quando decido di cucinare carni bianche al barbecue, il pensiero corre subito a come poter insaporire e rendere succoso quel pezzo di carne così magra. Questa volta ho voluto provare una ricetta espressa per realizzare uno strepitoso petto di tacchino affumicato in pochissimo tempo!
Ovviamente se riesci a partire per tempo, almeno un giorno prima, il primo passaggio dovrebbe sempre essere una buona salamoia per insaporire e aumentare la ritenzione idrica del petto di tacchino.
In questo caso non avevo molto tempo e visto il tipo di carne molto magra, ho cercato di renderla più saporita senza asciugarla troppo. Il risultato è stato un vero successo, succoso e gustoso, davvero una sorpresa, lontanissimo dal classico petto di tacchino in padella insipido e stopposo.
- Spargete Chicken Rub sul pezzo di pollo scelto (ali, cosce o...
- Il sapore esotico del curry si incontrerà con la paprica e il...
- L’abbinamento insolito fra curry e pepe nero è la forza...
- Nuovo vasetto nero Anti-Luce e Anti-Ossidazione
Petto di tacchino al barbecue: come si fa
Come dicevo è una ricetta davvero veloce da realizzare, nonostante comprenda una fase di affumicatura, ma in meno di 2 ore dovresti riuscire ad avere le gambe sotto il tavolo e nel piatto questa prelibatezza!
Ovviamente più il pezzo di tacchino è grande, maggiore sarà il tempo di cottura. Per un petto intero potrebbero volerci anche 3-4 ore.
Tutto quello di cui hai bisogno è un petto di tacchino in un pezzo unico, il tuo mix di spezie preferito (nella ricetta troverai comunque dosi e ingredienti per realizzarne uno che si abbina perfettamente con questa preparazione) e un po’ di legno per affumicare.
Ma vediamo nel dettaglio come preparare il petto di tacchino affumicato sul nostro bbq

Petto di tacchino affumicato
Accessori
- 1 pinza
Ingredienti
- 1 kg petto di tacchino in un pezzo unico (non affettato)
- olio evo
Per il rub
- 3 cucchiaini zucchero di canna
- 2 cucchiaini sale
- 2 cucchiaini paprika
- 1 cucchiaino cipolla in polvere
- 1 cucchiaino aglio in polvere
- 1 cucchiaino origano
- ½ cucchiaino pepe macinato fresco in modo grossolano
- 50 g burro fuso
Istruzioni
- Accendi il barbecue (dai un'occhiata a come accendere la carbonella in 20 minuti senza sforzo) e imposta una cottura indiretta a bassa temperatura. Questa volta sono stato un po’ più alto dei classici 107 °C del low & slow, ho impostato la cottura a 140 °C . Ti basterà poco meno di mezzo cesto di bricchette se usi un dispositivo a carbone o un solo bruciatore accesso se utilizzi un dispositivo a gas.
- Con un coltello a lama flessibile rifila il petto di tacchino ed elimina eventuali cartilagini, grasso o pellicole. Se il pezzo di carne non è omogeneo o tende ad aprirsi, valuta una legatura con lo spago da cucina.
- Prepara il rub (il mix di spezie) che utilizzerai per insaporire la fesa di tacchino: unisci lo zucchero di canna, il sale, la paprika, la cipolla, l’aglio, l’origano e il pepe nero in una ciotola. Mescola bene con le dita e cerca di eliminare eventuali grumi.
- Ungi leggermente il petto di tacchino su tutti i lati con l’olio evo quindi spolvera abbondantemente con il rub appena preparato.

- Metti il petto di tacchino nel tuo dispositivo lontano dalla fonte di calore, inserisci delle chips o dei chunks di legno aromatico sopra i carboni ardenti oppure nell’apposita smoker box sul bruciatore acceso se utilizzi un barbecue a gas.
- Inserisci la sonda di un termometro nella parte centrale della fesa di tacchino, chiudi il coperchio e affumica dolcemente. Quando termina l’emissione di fumo, rabbocca con ulteriori chips di legno aromatico. Io per questa ricetta ho utilizzato chunks di Hickory.

- Spennella con burro fuso ogni 30 minuti mentre affumichi

- Cuoci fino a quando al centro del petto di tacchino raggiungi la temperatura di sicurezza di 74 ° C.Io ho impiegato circa 1 ora e 20 minuti ed il mio pezzo pesava poco meno di 1 kg. Verifica magari con un termometro istantaneo la temperatura in altri 2 o 3 punti a seconda delle dimensioni del pezzo.
- Rimuovi il petto di tacchino affumicato dal tuo bbq e lascia riposare a temperatura ambiente per 15 minuti prima di servire.

- Affetta contro fibra e gusta il tuo tacchino affumicato come non lo hai mai mangiato, il tutto in meno di un’ora e mezza!

Note
Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!
In più, se l’articolo “Petto di Tacchino Affumicato al Barbecue: Guida Completa” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!
