Petto di tacchino affumicato al barbecue

Petto di tacchino affumicato al barbecue
Febbraio 25 19:20 2020 Print This Article

Come affumicare un succoso petto di tacchino al barbecue

Quando decido di cucinare carni bianche al barbecue, il pensiero vola subito a come poter insaporire e rendere succoso quel pezzo di carne così magra. Questa volta ho voluto provare una ricetta espressa per realizzare uno strepitoso petto di tacchino affumicato in pochissimo tempo!

Ovviamente se riesci a partire per tempo, almeno un giorno prima, il primo passaggio dovrebbe sempre essere una buona salamoia per insaporire e aumentare la ritenzione idrica del petto di tacchino.

In questo caso non avevo molto tempo e visto il tipo di carne molto magra, ho cercato di renderla più saporita senza asciugarla troppo. Il risultato è stato un vero successo, succoso e gustoso, niente di più lontano da un petto di tacchino insipido e stopposo.

Ingredienti

  • un pezzo unico di fesa di tacchino da almeno 750 gr. – 1 Kg
  • 3 cucchiaini di zucchero di canna
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 2 cucchiaini di paprika
  • 1 cucchiaino di cipolla in polvere
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1 cucchiaino di origano
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato fresco in modo grossolano
  • olio evo q.b.
  • 50 gr. di burro fuso

Taglio del petto di tacchino affumicato

Offerta

Petto di tacchino affumicato al barbecue: come si fa

Come dicevo è una ricetta davvero veloce da realizzare, stiamo pur sempre parlando di affumicatura, ma in meno di 2 ore dovresti avere le gambe sotto il tavolo e nel piatto questa prelibatezza. 🙂

Ovviamente più il pezzo di tacchino è grande, maggiore sarà il tempo di cottura. Per un petto intero potrebbero volerci anche 3-4 ore.

Ma vediamo nel dettaglio come preparare il petto di tacchino affumicato sul nostro bbq:

  1. Accendi il barbecue e prepara per una cottura indiretta a bassa temperatura. Questa volta sono stato un po’ più alto dei classici 107 ° C del low & slow, ho impostato la cottura a 140 °C .Ti basterà poco meno di mezzo cesto di bricchette.
  2. Rifila il petto di tacchino ed elimina eventuali cartilagini, grasso o pellicole. Se il pezzo di carne non è omogeneo o tende ad aprirsi, valuta una legatura con lo spago da cucina.
  3. Prepara il rub (il mix di spezie) che utilizzerai per insaporire la fesa di tacchino: unisci lo zucchero di canna, il sale, la paprika, la cipolla, l’aglio, l’origano e il pepe nero in una ciotola. Mescola bene con le dita e cerca di eliminare eventuali grumi.
  4. Ungi leggermente il petto di tacchino su tutti i lati con l’olio evo quindi spolvera abbondantemente con il rub appena preparatofesa di tacchino affumicata
  5. Metti il petto di tacchino nel tuo dispositivo lontano dalla fonte di calore, inserisci delle chips o dei chunks di legno aromatico sopra i carboni ardenti o nell’apposita smoker box sul bruciatore acceso se utilizzi un barbecue a gas.
  6. Inserisci la sonda di un termometro nella parte centrale della fesa di tacchino, chiudi il coperchio e lascia affumicare dolcemente. Quando termina l’emissione di fumo, rabbocca con ulteriori chips di legno aromatico. Io per questa ricetta ho utilizzato chunks di Hickory.
  7. Spennella con burro fuso ogni 30 minuti mentre affumichipetto di tacchino alla griglia
  8. Cuoci fino a quando al centro del petto di tacchino raggiungi la temperatura di 74 ° C, io ho impiegato circa 1 ora e 20 minuti ed il mio pezzo pesava poco meno di 1 kg. Verifica magari con un termometro istantaneo la temperatura in altri 2 o 3 punti a seconda delle dimensioni del pezzo.
    Offerta
    ThermoPro TP18 Termometro Cucina Digitale Ultrarapido Professionale 3s Termometro a Termocoppia a...
    • 【Lettura Ultrarapida】: È fantastico! Questo termometro...
    • 【Alta Precisione】: La sonda in acciaio inossidabile è di...
    • 【Pulsante di Dttesa e Auto Spegnimento】: Il pulsante Hold...
    • 【Facile da conservare】: Il termometro per carne con sonda a...
    • 【2 Anni di Garanzia】: Certificato CE / RoHS. My iTronics...
  9. Rimuovi il petto di tacchino affumicato dal tuo bbq e lascia riposare a temperatura ambiente per 15 minuti prima di servire.
  10. Affetta contro fibra e gusta il tuo tacchino affumicato come non lo hai mai mangiato, il tutto in meno di un’ora e mezza!fesa di tacchino affumica

 

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “Petto di tacchino affumicato al barbecue” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

instagram-condivisione

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/quadriem/public_html/passionebbq.it/wp-content/themes/gadgetine-theme/includes/single/post-tags-categories.php on line 7
  Tutte le categorie: