Cosce di pollo alla griglia: croccanti, succose, saporite

Cosce di pollo alla griglia: croccanti, succose, saporite
Giugno 25 09:55 2023 Print This Article

Le cosce di pollo alla griglia sono una ricetta davvero semplice da realizzare e dal risultato garantito, un equilibrio perfetto tra carne tenera e succosa, l’aroma di griglia, la pelle sapida e croccante, inoltre hanno un costo davvero contenuto (che non guasta mai), l’ideale quando bisogna dare da mangiare a tanti amici affamati!

Infatti quando si organizza la grigliata difficilmente si pensa al pollo; bistecche, costine, hamburger e salsicce sono la prima scelta ma con questa ricetta voglio sovvertire l’ordine delle cose, nella tua prossima grigliata non devono assolutamente mancare le cosce di pollo alla griglia!

Il taglio: cosce di pollo intere

Reputo la coscia intera la parte migliore del pollo, il quarto posteriore formato da coscia e sovracoscia garantisce carne succosa e saporita, non c’è il rischio che si asciughi troppo come capita con il petto (prova questa ricetta per un petto di pollo succoso) e costano decisamente meno, inoltre la carne con l’osso, per me, ha sempre un fascino maggiore.

La cottura alla griglia

Le cosce di pollo, con la loro carne tenera e succosa, diventano protagoniste indiscusse della tavola una volta cucinate alla griglia. Il processo di cottura alla griglia conferisce alla carne quel caratteristico sapore affumicato e una crosticina esterna croccante che fa venire l’acquolina in bocca solo a pensarci. Inoltre, il bello di grigliare le cosce di pollo sta nel fatto che puoi personalizzare il piatto secondo i tuoi gusti personali, sperimentando con diverse marinature o spezie che possono variare da quelle più classiche e semplici a quelle più audaci e esotiche.

Setup cottura indiretta cosce di pollo

In breve, se stai cercando un piatto che sia allo stesso tempo semplice da preparare ma ricco di sapore, le cosce di pollo alla griglia sono senza dubbio una scelta eccellente. Che tu sia un esperto griller o un principiante, riuscirai senza problemi a ottenere dei risultati sorprendenti che conquisteranno il palato di tutti i tuoi commensali. Quindi, perché non dare una chance a questa ricetta la prossima volta che vuoi stupire con un pasto gustoso ma senza troppi fronzoli?

Offerta
INKBIRD IBT-2X Termometro Barbecue Bluetooth e Timer Digitale,Termometro Carne con Sonda di...
  • 🍗【Bluetooth】 Il primo termometro per carne bluetooth.Il...
  • 🍗【Doppia Sonda】 Il termometro per griglia a doppia sonda...
  • 🍗【Sistema di Cottura Guidata】APP BBQGO ti guida attraverso...
  • 🍗【Temperatura Preimpostata】Sono già pre-impostati i...
  • 🍗【Intervallo di Temperatura】Range di utilizzo: -50 ~ 300...

 

cosce di pollo alla griglia

Cosce di pollo alla griglia

Preparare delle cosce di pollo alla griglia rappresenta una scelta vincente per chiunque sia alla ricerca di una ricetta che non solo sia facile da realizzare, ma che offra anche la sicurezza di un risultato delizioso e appagante. Questo piatto, infatti, si distingue per la sua semplicità di preparazione che non richiede tecniche culinarie particolarmente complesse o ingredienti difficili da reperire. È il tipo di ricetta che ti salva quando vuoi preparare qualcosa di appetitoso ma sei a corto di idee o tempo.
5 da 1 voto
Preparazione 15 minuti
Cottura 1 ora 30 minuti
Tempo di marinatura 1 ora
Tempo totale 2 ore 45 minuti
Portata Portata principale
Cucina Italiana, Mediterranea
Porzioni 2 Persone

Accessori

Istruzioni
 

  • Asciuga le cosce di pollo con della carta da cucina ed elimina eventuali rimasugli di piume.
  • Prepara la marinata tritando grossolanamente le erbe fresche e l'aglio, quindi in una ciotola uniscili a tutti gli altri ingredienti: l'olio, il succo di lime, l'origano, la paprica ed il sale. Mescola vigorosamente per amalgamare i sapori.
    Marinata per cosce di pollo alla griglia
  • Inserisci le cosce di pollo in un sacchetto richiudibile (o un sacchetto gelo), versa la marinata, richiudi il sacchetto avendo cura di far uscire quanta più aria possibile. Se possiedi una macchina per il sottovuoto questo è il momento di utilizzarla!
  • Sigilla il sacchetto e lascia insaporire in frigo per almeno 30 minuti - 1 ora, meglio ancora se riesci a far agire la marinata per 4/5 ore.
  • Prepara il dispositivo di cottura con un setup a 2 zone di calore, una classica cottura indiretta dove avrai una parte della griglia  con il carbone acceso o il bruciatore acceso se utilizzi un dispositivo a gas ed una parte della griglia "fredda" dove andrai a posizionare le cosce di pollo.
  • Stabilizza la temperatura all'interno del barbecue intorno ai 180 - 200 °C, quando è ben calda gratta e pulisci la griglia con l'apposita spazzola.
  • Togli le cosce di pollo dalla marinata e tampona con della carta da cucina per asciugare l'eccesso di condimento prima di andare in griglia.
  • Sul lato della pelle spolvera generosamente con sale e pepe.
  • Disponi le cosce di pollo sul lato freddo della griglia con la pelle rivolta verso l'alto.
    Setup cottura indiretta cosce di pollo
  • Inserisci nella parte più spessa della coscia la sonda di un termometro  per monitorare la temperatura al cuore.
  • Aggiungi delle chips di legno per affumicare se lo gradisci, quindi chiudi il coperchio e lascia cuocere fino a che la carne non raggiunge  74 - 75 °C interni.
  • Sposta le cosce di pollo sul lato della griglia a cottura diretta e scotta il lato della pelle per qualche secondo, fai attenzione perché basta davvero poco perchè si bruci, rimani vicino pronto a spostare la carne in caso di fiammate.
  • Raggiunta una buona brunitura della pelle e resa croccante, capovolgi le cosce di pollo e fai rosolare l'altro lato, quello dell'osso.
  • Chiudi il coperchio un'ultima volta ed attendi il raggiungimento di almeno 82 - 83 °C, trattandosi della coscia meglio superare sempre gli 80 °C per scongiurare qualsiasi rischio alimentare.
  • Con l'ausilio di una pinza da bbq trasferisci le cosce di pollo su un piatto da portata e prima di servire lascia riposare 5 minuti la carne.
    cosce di pollo grigliate
Hai realizzato questa ricetta?Menziona @passionebbq_it o utilizza il tag #passionebbq!
Condividi su Facebook
Iscriviti al canale YouTubeGuarda le ricette su @passionebbq!
Keyword griglia, marinata, pollo
Weber 6610 – Pinza in acciaio inox
5.178 Recensioni
Weber 6610 – Pinza in acciaio inox
  • Acciaio inossidabile con manico in plastica
  • Ottimo da posizionare e contatti
  • Comodo manico guida
  • Presa antiscivolo
  • Prodotto di ottima qualità

Con cosa servire le cosce di pollo alla griglia?

Il bello del pollo alla griglia è che si abbina praticamente a qualsiasi cosa, dalle classiche patatine fritte alle più audaci e golose patate hasselback, puoi guarnire con una salsa bianca Alabama Style (qui trovi la nostra ricetta) oppure con un Sud Americano chimichurri, insomma qualsiasi sia la tua scelta il successo è garantito.

LEGGI ANCHE  Scotch Eggs Affumicate: le uova alla scozzese al barbecue

In breve

  • Marinare le cosce di pollo per almeno 30 minuti – 1 ora, meglio per 4/5 ore.
  • Imposta il barbecue per una cottura indiretta a 180 – 200 °C
  • Le cosce di pollo alla griglia sono pronte quando la temperatura al cuore misurata con un termometro supera gli 80 °C

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “Cosce di pollo alla griglia: croccanti, succose, saporite” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Tutte le categorie: