Chili con carne nella pentola di ghisa

Chili con carne nella pentola di ghisa
Febbraio 24 07:47 2024 Print This Article

Se hai a disposizione un barbecue ed una pentola in ghisa come il wok o ancor meglio un forno olandese non puoi davvero fare a meno di realizzare almeno una volta il chili con carne, uno stufato piccante composto da fagioli, carne e spezie. Ovviamente puoi preparare questa ricetta anche sul normale fornello di casa (anche con una normale casseruola), ma questa versione di chili (o chilli) è davvero semplice da preparare al bbq, anche se sei alle prime armi il risultato è garantito!

Chili: origini e storia

Sebbene il chili con carne non sia un piatto della tradizione culinaria italiana, sta lentamente entrando sulla nostra tavola, soprattutto come piatto conviviale, semplice ed economico da preparare quando si hanno tanti amici da sfamare. Se poi si ama il piccante, questa è davvero una preparazione che non può mancare nel proprio bagaglio di ricette!

Il chili con carne è un piatto tradizionale del sud degli Stati Uniti che ha conquistato i cuori di molti amanti della cucina in tutto il mondo. Preparare il chili con carne in un forno olandese, una pesante pentola in ghisa, consente una cottura lenta e uniforme che esalta i sapori degli ingredienti.

Il piatto più celebre della cucina Tex-mex vanta un’infinità di varianti, influenzato da culture diverse, nasce da un mix di carne stufata cotta lentamente nei pentoloni da campo dei mandriani a cui poi sono stati aggiunti i fagioli, altre verdure e le spezie piccanti tipiche della cultura messicana.
Definire uno standard per questa ricetta è impossibile, praticamente ogni famiglia tra il Texas ed il Messico si vanta di preparare e si attribuisce la ricetta autentica del chili con carne.

Chili con carne nel forno olandese

 

Come preparare un ottimo chili con carne

La preparazione del chili con carne nella pentola di ghisa inizia con la rosolatura della carne. Questo processo è fondamentale per innescare la reazione di Maillard e per aggiungere intensità e profondità al sapore del piatto.
Dopo aver rosolato la carne, si aggiungono le cipolle e altre verdure come peperoni o aglio da soffriggere leggermente. È importante lasciare che queste verdure si ammorbidiscano senza bruciarsi, per evitare sapori amari nel piatto finale.

LEGGI ANCHE  Barbecook Spring 350: barbecue a gas 3 bruciatori +1

Successivamente, vengono incorporate le spezie, tra cui cumino, paprika affumicata e peperoncino in polvere, creando così la base aromatica del chili.
L’aggiunta di  fagioli arricchisce il piatto non solo dal punto di vista nutrizionale ma anche per quanto riguarda la consistenza.
Una volta aggiunti tutti gli ingredienti nel forno olandese il composto viene lasciato cuocere a fuoco lento per almeno un’ora (puoi cuocere anche più a lungo, diventerà sempre più corposo e dal sapore intenso).

In questa versione vediamo nel dettaglio come realizzare un ottimo chili con carne sul barbecue sfruttando le caratteristiche di una pentola in ghisa e “addomesticando” i sapori così da rendere questo piatto più vicino alle nostre abitudini culinarie. Sebbene la procedura rimane pressoché invariata rispetto al classico chili d’oltreoceano le spezie ed il piccante vengono rimodulati per adattarsi ai palati europei, ma ovviamente nulla ti vieta di aumentare le quantità di spezie e soprattutto il  piccante in base ai tuoi gusti.

Chili con carne tex mex

chili preparazione

Chili con carne nella pentola di ghisa

Il chili con carne preparato nel Dutch oven rappresenta una scelta eccellente per chi cerca un piatto sostanzioso, pieno di sapore e relativamente semplice da preparare. Carne, verdure, spezie, fagioli lo rendono un piatto conviviale perfetto per un pasto informale con amici.
5 da 1 voto
Preparazione 30 minuti
Cottura 1 ora 30 minuti
Tempo totale 2 ore
Portata Portata principale
Cucina Americana, Tex - Mex
Porzioni 8 Persone
Calorie 104 kcal

Ingredienti
  

  • 1 kg carne di manzo tritata non troppo magra e con un giusto quantitativo di grasso
  • 250 g pasta di salsiccia o salsiccia senza budello spezzettata [opzionale]
  • 30 ml olio evo
  • 2 cipolle bianche
  • 2 peperoncini rossi essiccati qui decidi tu in base al tuo gusto che tipo di peperoncino usare
  • 2 spicchi aglio sminuzzati finemente
  • 3 cucchiaini cumino in polvere
  • 2 cucchiaini paprika affumicata
  • 1 cucchiaino peperoncino in polvere
  • 2 cucchiaini origano
  • 2 lattine fagioli rossi
  • 1 lattina fagioli cannellini
  • 2 lattine polpa di pomodoro rustica oppure a pezzetti
  • 2 cucchiai zucchero di canna
  • 2 lattine birra scura io ho usato Guinness
  • ½ litro brodo di manzo puoi anche utilizzare un dado aggiungendo di tanto in tanto un goccio d’acqua
  • 1 cucchiaino sale
  • ½ cucchiaino pepe macinato fresco
  • 2 cucchiai salsa Worchestershire
LEGGI ANCHE  Guancia di manzo affumicata e brasata alla Guinness

Opzionali per servire

Istruzioni
 

  • Prepara il barbecue per una cottura diretta con l'utilizzo di un forno olandese. Disponi la fonte di calore sotto oppure a contatto della pentola in ghisa. Se utilizzi un barbecue Weber e disponi del sistema gourmet barbecue system posiziona il carbone o accendi il bruciatore al centro dell’apposito foro della griglia dove inserirai il wok in ghisa o la cocotte. Io ho utilizzato questo forno olandese che si incastra a pennello sulla griglia GBS Weber.
  • Nel frattempo che la pentola in ghisa si scalda procedi a tritare le cipolle e più finemente l’aglio.
  • Versa l’olio nella pentola che sarà ormai ben calda, quindi versa immediatamente la cipolla tritata e lascia soffriggere pochi secondi.
  • Aggiungi l’aglio tritato finemente (io ho usato lo spremi aglio ottenendo una vera e propria pasta) e i due peperoncini interi.
  • Aggiungi immediatamente dopo la carne di manzo tritata e la pasta di salsiccia
    rosolatura carne per chili
  • Con un cucchiaio di legno schiaccia e sgrana la carne nella pentola, rigirandola più volte fino a quando non è ben rosolata.
    chili con carne preparazione
  • Aggiungi il cumino in polvere, la paprika, l’origano e il peperoncino in polvere, quindi mescola e fai insaporire qualche secondo la carne mentre le spezie si tostano e sprigionano i loro aromi con il calore.
  • Aggiungi tutti gli altri ingredienti, comincia con i fagioli sgocciolati , quindi la polpa di pomodoro, la birra, lo zucchero, il brodo (o il dado con un poco di acqua), la Worchestershire.
    chili preparazione
  • Equilibra di sale e pepe e rimescola il tutto per amalgamare gli ingredienti.
    Chili tex mex
  • Chiudi il coperchio del barbecue e lascia cuocere a fuoco lento per almeno un'ora o comunque fino al raggiungimento della consistenza desiderata. I liquidi si devono ridurre fino a quando il chili con carne risulta denso, quasi cremoso e lucido.
  • Non ti resta che servire il chili con carne ancora caldo con delle tortillas da riempire, oppure come una zuppa aggiungendo una spolverata di cheddar o un cucchiaio di panna acida, o ancora come un sontuoso aperitivo dove intingere dei nachos.
Hai realizzato questa ricetta?Menziona @passionebbq_it o utilizza il tag #passionebbq!
Condividi su Facebook

Nutrition

Serving: 100gCalorie: 104kcal
Keyword dutch oven, forno olandese, manzo

Il chilli con carne al barbecue è una ricetta davvero semplice da realizzare, con ingredienti economici che ti regaleranno un piatto davvero unico per intensità e complessità di sapori.  Il successo è garantito e d’ora in avanti preparerai chili ogni volta che ne avrai occasione! Tutto quello che ti server è una buona pentola di ghisa!

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq aspettiamo i tuoi commenti e riflessioni qui sotto!

In più, se l’articolo “Chili con carne nella pentola di ghisa” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti