Se hai a disposizione un barbecue ed una pentola in ghisa come il wok o ancor meglio un dutch oven non puoi davvero fare a meno di realizzare almeno una volta la ricetta chili con carne, uno stufato piccante composto da fagioli, carne e spezie.
Questa versione del chili (o chilli) è davvero semplice da preparare al bbq ed anche se sei alle prime armi il risultato è assicurato!
Sommario
Sebbene il chili non sia un piatto della tradizione culinaria italiana sta lentamente entrando sulla nostra tavola, soprattutto come piatto conviviale, semplice ed economico da preparare quando si hanno tanti amici da sfamare. Se poi si ama il piccante, questo è davvero una preparazione che non può mancare nel proprio bagaglio di ricette al bbq!
Il piatto più celebre della cucina Tex-mex vanta un’infinità di varianti, nato dall’influenza di culture diverse, nasce da un mix di carne stufata e cotta lentamente nei pentoloni da campo dei mandriani a cui poi sono stati aggiunti i fagioli, altre verdure e le spezie piccanti tipiche della cultura messicana.
Praticamente ogni famiglia tra il Texas ed il Messico si vanta di preparare e si attribuisce la ricetta originale del chili.
In questa versione vediamo nel dettaglio come realizzare un ottimo chili sul barbecue sfruttando le caratteristiche di una pentola in ghisa e “addomesticando” i sapori così da rendere questo piatto più vicino alle nostre abitudini culinarie.
Sebbene la procedura rimane pressoché invariata rispetto al classico chili d’oltreoceano le spezie ed il piccante vengono rimodulati per adattarsi ai palati europei, ma ovviamente nulla ti vieta di aumentare le quantità di spezie e soprattutto il piccante in base ai tuoi gusti.
Chili con carne -Passionebbq.it
Il chilli al barbecue è una ricetta davvero semplice da realizzare, con ingredienti economici che ti regaleranno un piatto davvero unico per intensità e complessità di sapori. Il successo è garantito e d’ora in avanti preparerai chili ogni volta che ne avrai occasione! Tutto quello che ti server è una buona pentola di ghisa!
chili con carne nel dutch oven
Il chili con carne è perfetto da solo accompagnato da tortillas ma volendo puoi abbinarlo a questi cestini di uova e bacon per realizzare una colazione “mostruosa”.
Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq aspettiamo i tuoi commenti e riflessioni qui sotto!
In più, se l’articolo “Chili al bbq nella pentola di ghisa” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!
commenti