Abbiamo ricevuto in prova il nuovo termometro Inkbird IBT-26S con la promessa di testarlo e recensirlo in modo autonomo ed imparziale, diamo un’occhiata da vicino a questo termometro Bluetooth 5.1 e Wi-Fi. La versione ricevuta e quella a 2.4 GHz ma esiste anche un modello in grado di sfruttare la connettività a 5 GHz.
Unboxing e prime impressioni
All’apertura della confezione il termometro appare compatto, dalle linee semplici e pulite, con un tocco retrò dato dalla finitura lucida nera ed il bordo del display color oro.
All’interno della confezione troviamo:
- l’unita di controllo con ampio display
- 4 sonde per la rilevazione della temperatura
- 2 clip per griglia
- 1 cavo USB C
- manuale d’uso
Caratteristiche e specifiche dell’ Inkbird IBT-26S
Come funziona
Una volta tirati fuori dalla scatola tutti i componenti in meno di 10 minuti si è pronti all’utilizzo (compreso il download del’app). Ogni sonda è identificata da un colore diverso ed è tenuta in ordine con il suo filo da un pratico ferma cavi in velcro.
Il termometro può funzionare in maniera autonoma con il suo display oppure collegato ad uno smartphone. La nuova app INKBIRD molto simile nella grafica alle precedenti è stata migliorata nell’interfaccia ed è ancora più ricca di funzionalità. Sempre dall’app è possibile controllare anche tutte le impostazioni del display LCD del termometro, dalla luminosità all’indicazione dei gradi in °F o °C.
L’ Inkbird IBT-26S consente di monitorare fino a 6 temperature diverse contemporaneamente grazie ai suoi 6 ingressi (nella confezione sono presenti 4 sonde) mentre l’app dispone di 29 temperature preimpostate per i tipi di carne più diffusi come da raccomandazioni USDA. Inoltre in base al taglio di carne selezionato è possibile selezionare anche il grado di cottura desiderato.
Le sonde registrano in tempo reale le temperature rilevate e popolano il grafico della sessione di cottura così da vedere la progressione e notare eventuali stalli. I dati vengono memorizzati e conservati nel cloud per 30 giorni, sono inoltre esportabili in formato pdf e csv per eventuali analisi esterne.
Ho utilizzato il termometro molte volte questa estate con diversi tipi di cottura, dalle bistecche in reverse al pulled pork passando per polli arrosto e pit beef e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito dalla precisione e dalla resistenza ai vari “maltrattamenti”. L’unico inconveniente riscontrato in questi primi mesi è stato un allarme di temperatura partito a caso sul telefono in piena notte, ovviamente non vi era nessuna cottura in
Pro
- Connettività sia Wi-Fi cbe Bluetooth
- Prezzo
- Semplicità di configurazione
- Lunga durata della batteria
- Fino a 6 sonde contemporanee
- Possibilità di calibrazione delle singole sonde
- Temperatura di cottura preselezionate
Contro
- Non è possibile ricaricare la batteria durante l’utilizzo
- Nel caso si utilizzino più sonde non è possibile scegliere quale visualizzare sullo schermo LCD del termometro, le temperature scorrono continuamente ed occorre quindi attendere il turno della sonda desiderata.
- Grafici consultabili durante l’utilizzo ma difficili da ricercare a successivamente.
- Archiviazione dei dati per solo 30 giorni
Considerazioni finali su Inkbird IBT-26S
Da quando INKBIRD si è affacciata nel mondo dei termometri per barbecue in ogni modello ha apportato migliorie, in questo caso mi sento di dire che è riuscita a migliorare mantenendo un prezzo davvero concorrenziale per le funzionalità che offre ( e se siete iscritti al nostro CANALE TELEGRAM spesso lo trovi in sconto del 20,30 ed anche 40%!!), infatti termometri con pari funzionalità di marche più blasonate costano decisamente di più. Se stai cercando un termometro semplice ed intuitivo con molte funzionalità ed ampia connettività questo modello fa per te!
- 👍【Doppia Connessione Bluetooth 5.1 e WIFI 2.4 GHz】: Il...
- 👍【Smart App】: Il termometro bbq supporta il monitoraggio...
- 👍【Precisione ±0.5℃, 0.1s Risposta Rapida】: Questo...
- 👍【Schermo LCD Retroilluminato】 : La luminosità dello...
- 👍【Batteria da 2500mAh ad alta capacità】 : Il termometro...

