Sommario
Come dice il nome stesso, il Pit Beef è originario di Baltimora.
Diversamente delle altre preparazioni classiche del barbecue americano come il pulled pork, le ribs o il brisket, questa specialità made in USA non richiede lunghe ore di cottura e nella versione originale nemmeno dell’affumicatura.
Il Baltimora Pit Beef altro non è che un panino stracolmo di fettine sottilissime di manzo rosato farcito con una pungente salsa tiger (maionese al rafano) e degli anelli di cipolla cruda.
Per quanto questa preparazione sia semplice e relativamente veloce, ti lascerà incredulo e felice già dopo il primo morso per l’intensità di sapori e consistenze, non potrai più farne a meno! Provare per credere.
Per preparare il Pit Beef si utilizzano tagli nobili del manzo, di pezzatura medio-grande, magri e poveri di tessuto connettivo. Normalmente si usano tagli come la noce o il girello/magatello, io preferisco il secondo anche per l’omogeneità del pezzo. Per quanto mi riguarda un girello di Black Angus è il massimo a cui aspirare come materia prima in quanto leggermente marezzato ed infiltrato di grasso.
L’autentico sapore del Pit Beef di Baltimora si ottiene cuocendo la carne sulla brace di carbone, anche se in realtà questa è una preparazione che ben si presta anche alla cottura sul barbecue a gas, le differenze sul risultato finale sono impercettibili.
Come sempre, esistono infinite varianti e metodi di preparazione, chi fa reverse searing, chi affumica, chi non affumica, chi si occupa subito della crosta esterna in cottura diretta e poi termina in indiretta, chi fa il contrario, etc. etc.
Noi di Passionebbq lo prepariamo così:
Cottura pit beef al bbq
Pochi semplici passaggi da eseguire con cura e precisione ed il risultato sarà eccellente!
A questo punto hai tutto pronto, componi il panino riempiendo generosamente di fette di carne, qualche anello di cipolla cruda e abbondante salsa Tiger e buon appetito!<
Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…! In più, se l’articolo “Baltimora Pit Beef – Stupire con un panino” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!
commenti