Griglia per arrosticini: fornacella Abruzzese

Griglia per arrosticini: fornacella Abruzzese
Ottobre 01 13:03 2019 Stampa Questo Articolo

Griglia per arrosticini abruzzesi: la fornacella

L’arrosticino è una cosa seria!

In Abruzzo la preparazione e sopratutto la cottura dell’arrosticino è un vero è proprio culto.

Per cuocere alla perfezione e in maniera tradizionale questi succulenti e gustosi spiedini occorre dotarsi di un apposita griglia per arrosticini, conosciuta soprattuto come la fornacella per arrosticini.

Di forma allungata e stretta è una canalina a misura di spiedino abruzzese, la griglia per arrosticcini infatti è appositamente studiata per evitare la rottura e la bruciatura degli stecchi in legno e convogliare il calore solo ed esclusivamente sulla ciccia.

La cottura tradizionele degli arrosticini abruzzesi

fornacella per arrosticini abruzzesi

fonte: Wikipedia

La tradizione prevede che gli arrosticini vengano cotti esclusivamente su carbonella, rigirandoli spesso e verificandone il grado di cottura a vista. Solo l’esperienza ti porterà alla perfetta cottura dell’arrosticino che ricordo va salato direttamente in cottura mentre è ancora sulla fornacella. Una volta pronti portali in tavola avvolti in un foglio d’alluminio (manterranno il calore e continueranno a cuocere un pochino) o come da tradizione nell’apposita brocca tipica Abruzzese.

Gli arrosticini della tradizione sono esclusivamente di Pecora, ne esistono poi diverse varianti, dall’agnello al pollo al fegato.

Griglia arrosticini a carbonella

Come dicevo la tradizione prevede che gli arrosticini debbano essere rigorosamente cotti sulla brace.  La caratteristica principale che contraddistingue questi dispositivi di cottura è data oltre che dal materiale con cui sono realizzati, dalla lunghezza della canalina per arrosticini. Di seguito una panoramica delle migliori griglie per arrosticini funzionali allo scopo, costruiti in Italia in ferro o in acciaio, disponibili nelle 3 misure standard, ovvero 50cm, 80cm e 110cm.

LEGGI ANCHE  12 Idee regalo che ogni Griller vorrebbe!

Cuoci arrosticini in acciaio inox

Cuoci arrosticini in ferro

Griglia per arrosticini elettrica

I cultori dell’arrosticino potrebbero inorridire… ma perché privarsi di questa prelibatezza quando per vari motivi, non si può accendere la carbonella? Anche chi vive in condominio o non ha spazi esterni può godere di queste bontà grazie all’apposita griglia elettrica per arrosticini.

CBE Elettrodomestici 9010100SS Bistecchiera Elettrica, 1800 Watt, Acciaio
15 Recensioni
CBE Elettrodomestici 9010100SS Bistecchiera Elettrica, 1800 Watt, Acciaio
  • Bistecchiera elettrica spiedigrill
  • La nuova bistecchiera per i tuoi arrosticini, spiedini, gustosi arrosti di carne, pesce e verdure
  • Misure 50 x 14 x 10 cm
  • Ideale per la cottura di carne arrosto e arrosticini
  • Può cuocere circa 30 arrosticini in un tempo di 15 minuti; leccarda raccogli liquidi per evitare i fumi di cottura

Come preparare gli arrosticini a casa

Dopo aver visto quali sono gli strumenti indispensabili per una cottura a regola d’arte, vediamo come fare gli arrosticini abruzzesi con il cubo per arrosticini, un pratico strumento che puoi trovare in vendita ad una trentina di euro su amazon che ti permette di ottenere spiedini perfetti e della misura giusta per la canalina, ti basterà riempirlo di carne, infilzare con gli spiedini in bambù, quindi con un coltello affilato tagliare dalle apposite feritoie presenti sui lati ed il gioco è fatto!

LEGGI ANCHE  Reazione di Maillard: Crosta e Profumo
cubo per arrosticini

cubo per arrosticini

Ricapitolando, per preparare anche a casa degli autentici arrosticini abruzzesi la dotazione minima prevede oltre alla griglia per arrosticini:

  • la brocca abruzzese,
  • il macchinario per arrosticini
  • gli spiedini in bambù

Come cuocere gli arrosticini

  1. Arrosticini su fornacella abruzzeseDopo aver acceso la carbonella distribuisci il carbone in maniera omogenea nella fornacella per arrosticini facendo in modo che tutte le zone di cottura siano ben calde.
  2. Posiziona quindi gli spiedini sulla canalina per arrosticini, cuocili girando più volte e verificandone la perfetta cottura.
  3. Sala gli arrosticini mentre sono ancora sulla griglia e servili immediatamente caldi, magari presentandoli nell’apposita brocca per arrosticini in terracotta tipica Abruzzese!

 

 

Offerta
CHECCO&LELE - Arrosticini Di Pecora Tipici Abruzzesi Arrivano Freschi Fornacella Griglia Barbecue...
78 Recensioni
CHECCO&LELE - Arrosticini Di Pecora Tipici Abruzzesi Arrivano Freschi Fornacella Griglia Barbecue...

  • TI ARRIVERANNO A CASA FRESCHISSIMI - Spediremo a casa tua gli arrosticini prodotti il giorno stesso nel nostro laboratorio all'interno di un contenitore ISOTERMICO con ghiaccio, per cui li...
  • ARROSTICINI PIU' TENERI D'ABRUZZO - Grazie al nostro sistema di produzione ti garantiamo la MASSIMA morbidezza dei nostri arrosticini, i quali rimarranno teneri all'interno e ben rosolati all'esterno,...
  • PRONTI IN 10 MINUTI - Per esaltare al meglio le caratteristiche di gusto e tenerezza, consigliamo la cottura alla griglia o alla piastra per non più 8/10 minuti, aggiungendo un pizzico di sale a fine...
  • SICUREZZA TOTALE - Siamo produttori da ben 3 generazioni e siamo gli UNICI produttori di arrosticini ad essere certificati IFS e BRC (certificati internazionali)! Gli arrosticini che arrivano sulla...
  • GARANZIA e RIMBORSO TOTALE - Certi della qualità del nostro prodotto, in caso di insoddisfazione potrai effettuare il reso senza fornire alcuna spiegazione.

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

LEGGI ANCHE  Subito barbecue - il primo libro di Marco Agostini

In più, se l’articolo “Griglia per arrosticini” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Categories:
Vedi Tutti gli Articoli

About Article Author

Staff PassioneBBQ
Staff PassioneBBQ

Vedi Tutti gli Articoli