Bistecca con rub al caffè: il cowboy rub
La bistecca da sempre è considerata la regina della grigliata. A parte i vari sistemi di cottura, le diatribe su quale sia il modo migliore di cuocerla, se il sale va prima o va dopo, quello che voglio presentarti oggi è un celebre mix di spezie molto utilizzato oltreoceano proprio per aromatizzare pregiati tagli di carne, nello specifico la bistecca con rub al caffè
Una ricetta semplice e veloce per preparare anche a casa il cowboy rub in grado di regalare un tocco di originalità alla tua bistecca.
- Un classico del BBQ Rub americano: Questa miscela, usata sulle...
- Il caffè e il cacao, al naturale, risultano amari, ma si...
- Il Rub Cowboy è ideale per tutte le carni di manzo, di maiale e...
- Nuovo vasetto nero Anti-Luce e Anti-Ossidazione

Bistecca con rub al caffe
Accessori
- 1 pinza
Ingredienti
- 1 Bistecca di controfiletto lombata, cube roll, insomma del taglio che più ti piace, puoi utilizzare anche una fantastica e scenografica Tomahawk, l'importante e che sia di almeno 2,5 cm di spessore
- qb Olio Extravergine d'oliva
- qb Sale Maldon
Per il Rub:
- 1 cucchiaino peperoncino in polvere
- 1 cucchiaino paprika
- 1 cucchiaino pepe macinato fresco
- 1 cucchiaino sale grosso
- 2 cucchiaini caffè in grani
- 2 cucchiaini semi di cumino tostati in padella qualche minuto
Istruzioni
- Prepara la miscela di spezie: versa i semi di cumino ed il caffè in grani in un macina spezie e riduci in povere in maniera grossolana (non troppo fine). Versa la polvere ottenuta in una ciotola, aggiungi la paprika, il peperoncino dolce, il pepe macinato ed il sale grosso.
- Con un pennello in silicone o semplicemente con l'uso dei polpastrelli spalma un velo d'olio sulla bistecca e condisci generosamente con il rub appena preparato.
- Lascia riposare la carne per circa 20-30 minuti a temperatura ambiente e nel frattempo prepara il barbecue per una cottura diretta ad alta temperatura.
- Quando il grill è pronto ed ha raggiunto una temperatura di almeno 250 °C disponi la bistecca sulla griglia in corrispondenza della fonte di calore (sopra le braci o sopra i bruciatori accesi).Gira la carne una volta sola e cuoci con il coperchio chiuso (se preferisci cuocere senza coperchio, in caso di fiammate sposta per qualche istante la bistecca nella "zona di sicurezza"- zona della cottura indiretta).
- Con il termometro alimentare verifica il grado di cottura misurando la temperatura al cuore della bistecca: - 49-54 °C cottura al sangue- 54-57 °C media al sangue- 57-63 °C media ben cotta (o troppo cotta...)
- Al raggiungimento del grado di cottura desiderato togli dalla griglia e lascia riposare la carne qualche minuto prima di affettare. Tieni presente che in questo lasso di tempo la temperatura interna della bistecca salirà ancora di un paio di gradi.
- Un pizzico di sale in fiocchi Maldon è la bistecca è pronta!
Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!
In più, se l’articolo “Bistecca con rub al caffè” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!
