Ananas alla griglia con glassa all’arancia

Ananas alla griglia con glassa all’arancia
Giugno 16 14:09 2017 Print This Article
Condividi:

Per noi maniaci del BBQ, una delle sfide che più appaga il nostro ego consiste nel preparare un menù, dall’antipasto al dolce, completamente sul grill!  Nella sezione ricette del sito puoi trovare un sacco di idee per il piatto principale, gli antipasti o i contorni, mentre con la ricetta di oggi, andiamo a popolare la sezione dedicata alla frutta grigliata. Ti mostrerò come preparare al barbecue dei “succulentissimi” spicchi di ananas alla griglia con glassa all’arancia.

Con l’arrivo della bella stagione spesso amo concludere il pasto con della frutta grigliata: fragole, meloni, pesche, albicocche sono i frutti che prediligo e che più si prestano allo scopo, ma quello che preferisco in assoluto e che non manca mai tutto l’anno è proprio l’ananas.

Probabilmente hai già preparato o quantomeno sentito parlare  dell’ananas grigliato, quello che ti propongo pero’ non è la solita ricetta con zucchero e cannella, ma una variante originale, con i sapori e gli abbinamenti tipici dei paesi centro-americani. Sono certo che questa ricetta ti lascerà piacevolmente sorpreso grazie al suo sapore dolce-piccante!

E’ una preparazione semplice, che richiede pochi ingredienti e sopratutto pochi minuti di preparazione, perfetta da realizzare anche a fine pasto con la brace ancora calda della portata principale.

Ingredienti per l’ananas alla griglia con glassa all’arancia

[row][paragraph_left]

  • 1 Ananas maturo

per la glassa all’arancia:

  • 4 cucchiai di burro
  • 1/3 tazza zucchero di canna
  • 1/2 tazza di succo d’arancia fresco
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 1/4 cucchiaino di sale
  • 1/8 cucchiaino di pepe nero
  • 2 cucchiaini di chiodi di garofano
  • 1 cucchiaio di succo di lime o limone
  • olio vegetale

[/paragraph_left][third_paragraph]

[/third_paragraph][/row]

LEGGI ANCHE  Petto di pollo alla griglia: semplice e succoso!

 

Come preparare e grigliare l’ananas

  • per prima cosa sbuccia l’ananas e dividi in 8 spicchi rimuovendo la parte centrale più dura. Io ho fatto così: dopo aver eliminato le due estremità e la buccia dell’ananas, l’ho sezionato a metà. Quindi poggiati i 2 mezzi ananas sul tagliere li ho ulteriormente divisi a metà, ottenendo 4 spicchi. Ogni spicchio è stato ulteriormente diviso in 2 rimuovendo infine la parte centrale dell’ananas.
  • in una casseruola fai sciogliere il burro a fuoco medio, aggiungi lo zucchero di canna e mescola finché anch’esso non si è sciolto. Aggiungi il succo di arancia, il peperoncino in polvere, il sale, il pepe ed i chiodi di garofano.
  • continua a mescolare e porta lentamente ad ebollizione, cuoci fino a quando la salsa non si riduce diventando di una consistenza “sciropposa”
  • togli dal fuoco, versa il succo di limone e continua a mantecare

eparazione ananas glassato

  • attendi qualche minuto che la glassa si raffreddi leggermente quindi versa direttamente sugli spicchi di ananas ricoprendoli per bene. Tieni da parte un quarto della glassa per spennellare gli spicchi in cottura
  • dopo avere leggermente oleato la griglia con un velo di olio (girasole va benissimo) poni gli spicchi sulla griglia in cottura diretta a calore non troppo elevato, gira di tanto in tanto e spennella la salsa sull’ananas
  • quando compaiono i caratteristici segni bruniti della griglia su tutti i lati, sei pronto per portare in tavola!

ananas glassato all'arancia

Un’ ultima spennellata di salsa ed una fogliolina di menta come guarnizione, ed il successo è assicurato!
P.s. mia moglie dice che sono ancora più buoni freddi… dopo un passaggio in frigo…

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq aspettiamo i tuoi commenti e riflessioni qui sotto!

LEGGI ANCHE  Limonata con limoni grigliati

In più, se l’articolo “Ananas alla griglia con glassa all’arancia” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!
Condividi:

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Tutte le categorie: