Cerchi un sistema infallibile per le costine di maiale affumicate? Sei stufo di avere carne troppo dura, gommosa e che non si stacca dall’osso? O ancor peggio costine secche e bruciacchiate? Bene, sei nel posto giusto per imparare l’infallibile metodo 3-2-1 per cuocere alla perfezione delle autentiche costine di maiale all’americana.
Se cucinate correttamente, le costine possono essere davvero tenere e succose! Questo metodo, denominato 3-2-1, è semplice ed a prova di errore, infatti chiunque a prescindere dal livello di esperienza può cucinare delle ottime costine affumicate, con carne morbida, succosa e che si stacca dall’osso senza alcuna fatica.
Sommario
La prima fase è quella dove le costine vengono affumicate per 3 ore. Imposta il barbecue o l’affumicatore per una cottura a 107 °C, i famosi 225 ° F, la temperatura ideale per affumicare in Low & SLow. Assicurati che le costine siano generosamente rivestite con una abbondante spolverata del tuo rub preferito. Se sei a corto di idee, ecco gli ingredienti per un mix di spezie che utilizzo spesso come base e che ben si adatta all’applicazione sulle ribs:
3 ore di fumo sono il tempo consigliato per il classico costato di maiale, valuta sempre se aumentare o diminuire leggermente questo tempo in base anche alla grandezza delle costine, alla quantità di carne, etc. Per affumicare ho provato quasi ogni tipo di legno, ma il mio consiglio è di utilizzare essenze non troppo invasive come il melo, il pecan, il ciliegio o anche un mix di questi. Questo metodo è ottimo anche per cucinare le costine di maiale affumicate sul barbecue a gas, il risultato dell’affumicatura sarà meno intenso rispetto ad un dispositivo a carbone, ma sarà comunque piacevole. Presta solo attenzione a stabilizzare correttamente la temperatura, infatti spesso risulta complicato mantenerne una temperatura così bassa nei dispositivi a gas.
Questa è la fase dove la carne si intenerisce. Se hai sempre sognato di realizzare quelle succulente costine di maiale dove la carne si stacca dall’osso senza nessuna difficoltà, questa è la fase a cui devi prestare maggiore attenzione e che non devi assolutamente saltare.
Avvolgi le costine in un doppio foglio di alluminio (il celebre Texas Crutch), in questo modo cuoceranno dolcemente con il vapore diventando morbide e succulente. Appena prima di chiudere ogni pacchetto, aggiungi un po’ di birra o di succo di mela all’interno, in questo modo favorirai il processo di cottura a vapore. Metti le costine, avvolte nell’alluminio, di nuovo nel barbecue per 2 ore sempre a 107 °C (225 °F). In questa fase non è necessario affumicare, in quanto l’aroma non potrebbe penetrare all’interno del cartoccio, volendo potresti addirittura effettuare questa fase nel forno di casa, liberando così il barbecue per altre cotture 😉
La terza ed ultima fase consiste nella finitura delle costine di maiale con un’abbondante spennellata della tua salsa barbecue preferita. Assicurati quindi di utilizzare dell’ottima salsa bbq, se ne trovano ottime e on line ma ancor meglio è prepararla in casa.
Spennella generosamente le costine e rimetti sul barbecue per l’ultima ora di cottura sempre a 107 °C. Questa fase serve a far caramellare la salsa e puoi sfruttarla per affumicare ancora un po’ e dare così un tocco in più alla salsa.
Il risultato al termine delle circa 6 ore di cottura sono delle costine di maiale dal sapore pieno e affumicato, ancora di buona consistenza ma perfettamente cotte e succulente, inoltre si staccheranno dall’osso senza fatica.
Il metodo 3-2-1 è semplice e garantisce costine di maiale affumicate che non dimenticherai facilmente!
Queste costine di maiale affumicate sono piene di sapore e incredibilmente tenere. Una volta tolte dal barbecue, puoi tagliarle e servirle immediatamente!
Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!
In più, se l’articolo “Costine di maiale affumicate con il metodo 3-2-1” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!
commenti