Se stai cercando un arrosto “importante” per le feste, che non sia troppo complicato e che non richieda troppo impegno sei arrivato nel posto giusto! Un fantastico pezzo di manzo rosolato alla perfezione con una crosta sapida e profumata alle erbe aromatiche all’esterno ed un interno tenero e succoso da sciogliersi in bocca, appena rosato al centro. Ecco il cube roll al girarrosto!
Sommario
Il cube roll è un taglio di prima categoria del manzo, si ricava dalla zona della schiena dell’animale, dalla lombata e va dalla 6° alla 13° costola, è un prime rib disossato praticamente. E’ anche il pezzo da cui si ricava la ribeye una delle bistecche più saporite e ricercate.
Il cube roll è un pezzo di carne tenero e saporito perché composto da muscoli che non lavorano molto durante la vita dell’animale, sono presenti quindi importanti infiltrazioni di grasso, soprattutto quella centrale che sciogliendosi parzialmente durante la cottura dona sapore e succosità dall’interno alla carne.
Per questa ricetta utilizzerò il girarrosto su un Master Touch Weber, ma puoi tranquillamente realizzare la ricetta anche senza girarrosto, ti basterà porre in cottura indiretta il cube roll, dovrai solo preoccuparti di girare spesso l’arrosto affinché cuocia in modo uniforme da tutti i lati.
Per conoscere quale sia la corretta temperatura interna(secondo il proprio gusto) del cube roll bisogna tenere in considerazione l’aumento della temperatura durante la fase di riposo. Infatti una volta tolto il pezzo di carne dalla griglia e lasciato riposare, la sua temperatura interna salirà ancora di 2/3 gradi.
Se possiedi un termometro come il Meater, che grazie alle funzionalità di Ai ed al suo algoritmo sarà in grado di indicarti esattamente quando rimuovere la carne della griglia in base al grado di cottura impostato tenendo già conto dell’aumento di temperatura nella fase di riposo. Altrimenti fai riferimento alla tabella qui sotto per capire quando togliere dalla griglia la carne:
Volutamente non abbiamo inserito ulteriori gradi di cottura, perché si tratterebbe davvero di rovinare e stracuocere la carne. Se vi piace la carne di manzo più cotta di così, davvero senza offesa, non è questo il tipo di arrosto che fa per Voi.
Il più classico degli SPG è perfetto, io questa volta ho utilizzato un rub già pronto, lo strepitoso Sucklebuster SPG All Purpose ma puoi prepararne facilmente uno in casa con le dosi qui sotto:
Questa ricetta si presta ai grandi pranzi delle feste, infatti le dimensioni ed il costo comunque rilevante ne fanno un arrosto ideale da preparare per occasioni speciali da condividere con più persone, inoltre ti permette anche di avere il forno di casa libero per le altre preparazioni, la moglie ringrazierà ;-D
Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!
In più, se l’articolo “Cube roll al girarrosto” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice condivisione su Social Network!
commenti