Magic Dust Rub: il mix di spezie BBQ più famoso!

Magic Dust Rub: il mix di spezie BBQ più famoso!
Maggio 27 07:04 2017 Print This Article
Condividi:

Il Magic Dust rub è probabilmente il mix di spezie per BBQ più popolare al mondo, è quasi sempre il primo rub che si prepara a casa quando ci si avvicina al mondo del barbecue e la sua ricetta è sparsa per la rete in 1000 siti.  🙂

Inventato da “The Legend” Mike Mills, Pitmaster e propietario del leggendario 17th Street Bar & Grill a Murphysboro, Illinois,  la caratteristica principale di questo rub  è la sua versatilità, in grado di sposarsi con qualsiasi tipo di carne,perfetto per la preparazione delle ribs e del pulled pork!

Mike Mills

Mike Mills – Credits 17bbq.com

Che cos’è un rub?

Il rub, dall’inglese to rub  significa letteralmente “sfregare”, altro non è che un mix di spezie secche, finemente macinate, da sfregare appunto sulla superficie della carne prima di metterla in cottura con lo scopo di aromatizzarla esternamente e di favorire la creazione del bark, ovvero quella favolosa crosticina croccante e speziata che tanto amiamo!

Principalmente composto da sale, zucchero e spezie, le combinazioni e i risultati ottenibili sono praticamente infiniti! Finalmente anche in italia cominciano ad essere reperibili abbastanza semplicemente i più famosi e importanti rub utilizzati dai Pitmaster affermati, ma diciamola tutta… quanto è bello creare il proprio personalissimo mix equilibrato secondo i propri gusti e preferenze?

Anatomia di un BBQ rub

Quali sono gli elementi che lo compongono?

  • sale, la base per eccellenza
  • zucchero di canna, praticamente onnipresente nelle cotture in Low&Slow a bassa e media temperatura (a volte nella stessa proporzione del sale!) è da evitare nelle cotture dirette, questo perché con le alte temperature questo ingrediente brucia facilmente restituendo un cattivo sapore amarognolo
  • un elemento di calore come il pepe o il peperoncino che bilanci la presenza dello zucchero o che possa spostare il sapore verso la “piccantezza” (in base ai propri gusti), gli anglofoni lo definiscono anche “kick”
  • un elemento di collegamento che faccia da raccordo tra i sapori degli altri ingredienti, normalmente viene utilizzata la paprika

la fantasia per tutto il resto, con spezie, odori profumi e aromi a proprio piacimento.

Magic Dust Rub

Vediamo ora come preparare a casa il Magic Dust o “Polvere Magica” in maniera semplice e veloce se non vogliamo acquistare un rub già pronto:

[row][double_paragraph]

  • 1/2 tazza di paprika
  • 1/4 tazza sale fino o sale kosher
  • 1/4 tazza di zucchero di canna
  • 2 cucchiaini di senape in polvere
  • 1/4 tazza di peperoncino in polvere
  • 1/4 tazza di cumino in polvere
  • 2 cucchiaini di pepe nero
  • 1/4 tazza di aglio in polvere
  • 2 cucchiaini di pepe di cayenna

**per i classici gusti italiani questa ricetta con le dosi e le proporzioni originali sopracitati restituisce un rub leggermente troppo piccante e con un importante aroma di cumino.
Valuta quindi se questi aspetti sono di tuo gradimento, altrimenti riduci le dosi di questi 2 elementi, sopratutto le prime volte, farai sempre in tempo ad aggiustare il tiro la volta successiva.

**unità di misura americane:

1 tazza 236 ml
1 cucchiaio 16 ml
1 cucchiaino da caffè 5 ml

[/double_paragraph][double_paragraph]

No products found.

[/double_paragraph] [/row]

Comporre il rub Magic Dust

  1. Assicurati che tutti gli ingredienti siano ben polverizzati ed abbiano all’incirca la stessa grana. In caso contrario passa al mortaio o in un macina spezie / macina caffè
  2. Mescola tutti gli ingredienti insieme in una ciotola
  3. Conserva in un contenitore a chiusura ermetica fino ad un anno dopo la preparazione

Come ti dicevo all’inizio, questo speciale e celebre mix di spezie può essere utilizzato davvero su qualsiasi preparazione.

Prova il Magic Dust rub con il manzo, il pollo, il maiale, il pesce, i frutti di mare e persino sulle verdure!

No products found.

instagram-condivisione

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq aspettiamo i tuoi commenti e riflessioni qui sotto!

In più, se l’articolo “Magic Dust Rub: il mix di spezie BBQ più famoso!” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Condividi:

Commenti

commenti

  Tutte le categorie: