Gamberi al pesto di prezzemolo su placca di cedro

Gamberi al pesto di prezzemolo su placca di cedro
Aprile 01 08:48 2024 Print This Article

Cuocere il pesce alla griglia regala di per sé un profumo ed un sapore speciale, cuocerlo sulle placche di cedro lo rende unico!
L’aroma che viene donato dalla parziale combustione delle tavolette e gli oli essenziali che ne fuoriescono danno davvero qualcosa in più. Impossibile replicare il sapore di questi gamberi al pesto di prezzemolo su placca di cedro in qualsiasi altro modo.

Se non hai mai provato la cottura sulle placche di legno questa è la volta buona per cominciare!

La cottura sulla placca di cedro

La cottura su tavole di legno, nota anche come “planking“, rappresenta un’antichissima modalità culinaria che trova ampio impiego nella preparazione del pesce. Questa tecnica consiste nell’utilizzare un supporto in legno, quale la tavola appunto, come base su cui adagiare il pesce durante la cottura. Una delle principali ragioni per cui questa metodologia si è diffusa e conservata nel tempo consiste nel risolvere il sempre fastidioso problema della tendenza del pesce a disgregarsi facilmente quando viene posto direttamente sulla griglia. Utilizzando il “planking”, si evita efficacemente questo inconveniente.

Il fascino di questa tecnica non risiede soltanto nella sua praticità ma anche nell’apporto aromatico che diverse tipologie di legno possono conferire al pesce. Legni pregiati come il cedro e l’ontano sono particolarmente apprezzati per le loro caratteristiche olfattive e gustative. Quando il pesce viene cotto su queste tavole, assorbe delicatamente i profumi degli olii essenziali rilasciati dal legno, acquisendo così un sapore unico e distintivo che difficilmente potrebbe essere replicato con altre metodologie di cottura.

LEGGI ANCHE  Salmone su tavoletta di cedro e crema al basilico

Un ulteriore aspetto affascinante della cottura su tavola di legno è il processo attraverso il quale la parte inferiore della tavola, esposta direttamente alla fonte di calore, comincia lentamente a bruciare. Questa combustione controllata produce una quantità moderata di fumo aromatico che avvolge il pesce, arricchendone ulteriormente il gusto con note affumicate piacevolmente intense ma mai invasive.

In sintesi, la tecnica del “planking” non solo garantisce una cottura ottimale del pesce, preservandone la consistenza e impedendone la disgregazione, ma arricchisce anche significativamente l’esperienza gustativa grazie all’apporto dei legni selezionati e al processo di affumicatura indiretta generato dalla combustione della tavola.

In passato abbiamo già pubblicato diverse ricette dedicate al planking, prova a dare un’occhiata e lasciati ispirare:

Oggi siamo qui per mostrarti come preparare questi favolosi gamberi!

gamberi affumicati su tavoletta di cedro

Come si fanno i gamberi al pesto sulla placca di cedro

In questa ricetta oltre alla particolare metodo di cottura, i gamberi vengono conditi ed insaporiti con un pesto grossolano composto da prezzemolo, aglio, scorza di limone grattugiata, olio d’oliva e un pizzico di peperoncino.

Niente di più semplice, la cottura su placca e pochi ingredienti per esaltare il sapore dei gamberi.

Utilizza tavole di cedro certificate e non trattate e immergile in acqua prima dell’utilizzo. Io solitamente riempio una teglia capiente con l’acqua, sistemo le placche di cedro e le mantengo sommerse posizionando una pentola pina d’acqua.

Gamberi su placca di cedro e pesto di prezzemolo

gamberetti su placca di cedro e pesto di prezzemolo

Gamberi al pesto di prezzemolo su placca di cedro

Cuocere il pesce sulla griglia nasconde sempre parecchie insidie! Prova la cottura su placche di legno, scoprirai un modo nuovo di cucinare. In questa versione aromatizziamo la cottura dei gamberi con gli olii essenziali del legno di cedro ed un pesto leggero a base di prezzemolo e aglio.
Nessuna recensione ancora
Preparazione 1 minute
Cottura 15 minuti
Portata Aperitivo, Portata principale
Cucina Italiana, Mediterranea
Porzioni 4 Persone

Istruzioni
 

  • La prima cosa da fare prima di cominciare la preparazione della ricetta è mettere a bagno la tavoletta di cedro, almeno un’ora prima del suo utilizzo. Immergila completamente e posiziona un peso sopra la placca in modo che resti completamente sommersa.
  • Nel frattempo, prepara il pesto mescolando tutti gli ingredienti quindi suddividi in 2 parti:
    - una che utilizzerai subito per marinare i gamberi
    - l'altra che utilizzerai per spennellare durante la cottura.
  • Prepara il barbecue per una cottura diretta a fuoco medio-alto, indicativamente 200 °C.
  • Pulisci i gamberi privandoli del guscio e del filetto intestinale praticando una piccola incisione sul dorso.
  • In una ciotola condisci i gamberi con il pesto appena preparato, avendo cura di mescolarli delicatamente.
  • Scola la tavoletta di cedro precedentemente messa a bagno, asciugala e spennella un velo d’olio sul lato dove disporrai gamberi.
  • Disponi i crostacei sulla placca, senza che si accavallino.
  • Posiziona la placca sul calore diretto, in corrispondenza delle braci o del bruciatore acceso, chiudi il coperchio e cuoci a temperatura medio-alta
  • Dopo pochissimi minuti dovresti veder uscire copioso il fumo della combustione della placca e l’inconfondibile aroma di cedro.
  • Verifica la cottura dei gamberi, sono cotti quando raggiungono un bel colore rosato/arancio.
    In alternativa 60 - 63 °C al cuore se misuri con un buon termometro istantaneo (viste le dimensioni del gambero non è operazione semplice rilevare la temperatura corretta).
  • Spennella con il pesto lasciato da parte precedentemente e servi in tavola i tuoi gamberi direttamente sulla placca di cedro per un effetto scenico senza eguali!
Hai realizzato questa ricetta?Menziona @passionebbq_it o utilizza il tag #passionebbq!
Condividi su Facebook
Keyword frutti di mare, placca di cedro

 

LEGGI ANCHE  Polpo alla griglia, un classico del Salento

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “Gamberi al pesto di prezzemolo su placca di cedro” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

instagram-condivisione

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Tutte le categorie: