Meater 2 Plus il termometro che rivoluziona il tuo BBQ …e non solo!

Meater 2 Plus il termometro che rivoluziona il tuo BBQ …e non solo!
Marzo 18 19:37 2024 Print This Article

E’ arrivato il termometro Meater 2 Plus!

Il Meater è uno dei miei strumenti per grigliare preferiti, lo trovo indispensabile quando cucino con il girarrosto e lo utilizzo ogni volta che posso sulle bisteccone o sui grandi pezzi di carne come brisket e pulled pork.

Ho ricevuto in prova, da qualche settimana ormai, la nuova versione del termometro, l’evoluzione del Meater plus che moltissimo successo aveva riscosso tra i griller di tutto il mondo.

Io ne sono già entusiasta e se anche tu come me ami grigliare o cucinare carni alla perfezione, allora tieniti forte perché questa piccola meraviglia tecnologica è il termometro giusto!

Che cos’è Meater

Lonza di maiale affumicata con Meater 2

Meater di Apption Labb è una linea di termometri per carne intelligente, presente sul mercato da diversi anni e che offre e garantisce un modo completamente nuovo di cucinare la carne alla perfezione. Con la sua tecnologia wireless avanzata e l’app intuitiva, Meater  permette di monitorare la temperatura della carne in tempo reale da qualsiasi luogo.

Confrontando il nuovo Meater 2 plus con i suoi predecessori, nonostante abbia un aspetto molto simile, si nota un salto di qualità notevole, infatti sono stati aggiunti sensori di temperatura in diversi punti della sonda per ottenere una misurazione più accurata, sono stati migliorati i materiali aumentandone la resistenza al calore e sono state ridotte le dimensioni, assottigliando notevolmente il termometro. Infine, che non guasta mai, è stata aumentata la portata de segnale.

Caratteristiche principali di Meater 2 plus

Funzionalità del Meater 2 plus

Vediamo nel dettaglio quali sono le novità più importanti di Meater 2 Plus, quelle che davvero fanno la differenza e giustificano il costo sopra la media di questo termometro.

Precisione e affidabilità della temperatura

Sono stati aggiunti 4 sensori di temperatura per un totale di 5 che rilevano la temperatura interna e sono in grado di misurare anche il decimo di grado di variazione oltre al sensore all’estremità opposta che rileva la temperatura in camera di cottura. Con questo sistema oltre ad aver una maggior precisone nella misurazione si dovrebbero anche ridurre al minimo i rischi di una cottura errata a causa di un mal posizionamento della sonda. In ogni caso nessun altro termometro presente sul mercato si avvicina minimamente ad una tecnologia del genere.

Meater 2 Plus (finalmente aggiungo) resiste alle fiamme libere ed a temperature fino a 500 °C contro i 275 °C del modello precedente, davvero un bel salto! Questo consente di mantenere la sonda inserita nella carne durante tutte le fasi di cottura, anche quelle a calore più elevato per le fasi di searing o di rosolatura. Inoltre, l’app Meater ti avvisa nel caso il dispositivo si surriscaldi troppo prevenendone il danneggiamento. Anche in questo caso, nessun termometro alimentare attualmente in commercio è in grado di resistere a temperature così alte.

E’ completamente impermeabile, questo significa che è perfetto per cucinare sottovuoto ma soprattutto è possibile utilizzarlo per friggere senza il rischio che si danneggi e quando hai finito ti basterà semplicemente metterlo in lavastoviglie per lavarlo. Anche qui, niente di simile è presente sul mercato al momento in cui scriviamo.

LEGGI ANCHE  Accessori Lotus Grill
Anteprima Prodotto Voto Prezzo
[Novità] MEATER 2 Plus: il termometro intelligente per carne di nuova generazione, resistente al... [Novità] MEATER 2 Plus: il termometro intelligente per carne di nuova generazione, resistente al... Nessuna recensione 129,00 EURAmazon Prime
MEATER Block | Termometro WiFi con Quattro Sonde Senza Fili Per Forno, Grigliate, Barbecue. App in... MEATER Block | Termometro WiFi con Quattro Sonde Senza Fili Per Forno, Grigliate, Barbecue. App... 5.703 Recensioni 299,00 EUR 239,00 EURAmazon Prime
MEATER Plus | Termometro Bluetooth Fino a 50 Metri a Sonda Senza Fili Per Forno, Grigliate,... MEATER Plus | Termometro Bluetooth Fino a 50 Metri a Sonda Senza Fili Per Forno, Grigliate,... Nessuna recensione 99,00 EURAmazon Prime

Connettività del Meater 2 plus

La connessione Bluetooth 5.2 a lungo raggio ad alte prestazioni offre una portata di 75 metri (dichiarata), decisamente maggiore alle prestazioni del modello precedente che aveva una portata massima di 50 metri in campo libero. Nel momento in cui scrivo sono al terzo utilizzo, ho testato in tutta l’area del giardino la connessione ed è stata sempre stabile, mi sono allontanato un bel po senza problemi.
Anche entrando in casa non ho riscontrato problemi, solo salendo in mansarda e andando nella stanza più lontana (con quindi diversi muri in mezzo) ho avuto qualche distacco, prontamente segnalato da un avviso acustico, ma dopo pochi secondi il segnale si riagganciava da solo.

Come per gli altri termometri Meater, anche il 2 plus si interfaccia con Meater link per Wi-Fi e Meater Cloud fornendo potenzialmente una portata illimitata, potresti letteralmente monitorare la cottura mentre sei al supermercato a fare la spesa [ per poter sfruttare queste funzionalità avrai bisogno di connetterti con un altro device, come uno smartphone, un tablet o un pc che faccia da “ponte” verso la Wi-Fi ].

Meater oltre a collegarsi con ogni tipo di smartphone, tablet o pc si integra anche con Apple Watch oltre che con l’ecosistema di  Alexa.

App Meater

Qui risiede l’altra grande novità che riguarda la ormai collaudata, semplice da utilizzare e pluridecorata app Meater (basti vedere le valutazioni degli utenti negli app store di Apple e di Google) arricchita di una nuova funzionalità denominata Meater Master Class che fornisce una serie di video e tutorial sulle tecniche di cottura come l’affumicatura, il reverse searing, la cottura indiretta e su ricette realizzate completamente dall’inizio alla fine con indicazioni puntali, la lista della spesa, gli strumenti necessari alla realizzazione.
Questa nuova piattaforma conta già oltre 50 video tutorial con nuovi contenuti aggiunti mensilmente, unico limite al momento, sono in lingua inglese.
Meater Master Class è compatibile con tutte le versioni precedenti dei termometri Meater permettendo così a tutti di usufruire di questa nuova esperienza culinaria.

L’app Meater mostra la temperatura più bassa dei 5 sensori nella videata principale della cottura ma basta cliccare su di essa per visualizzare in tempo reale tutte e 5 le singole temperature rilevate.

Rimangono invariate tutte le altre funzionalità dell’app che permettono di impostare in autonomia la temperatura desiderata della carne oppure di scegliere il grado di cottura in base al tipo di carne/preparazione. Le notifiche quando la carne è pronta, la stima del tempo di cottura rimanente, il calcolo del periodo di riposo, il grafico delle temperature e tutte le funzionalità che hanno reso unico il termometro Meater.

LEGGI ANCHE  Girarrosto per barbecue: il fascino della rosticceria a casa

Efficienza energetica

La tecnologia all’interno di MEATER è progettata per massimizzare e ottimizzare la durata della batteria e l’utilizzo dell’energia. Basta riporre la sonda pulita nel suo caricatore dopo ogni impiego e sarà pronta per il prossimo utilizzo, infatti  Meater 2 plus garantisce 12 ore di utilizzo con soli 15 minuti di ricarica. 

La base di ricarica è alimentata da una sola batteria AAA e dovrebbe garantire, stando a quanto dichiarato dal produttore, 100 ricariche complete della sonda (un paio d’anni circa). Staremo a vedere e aggiorneremo questa sezione dopo la prima sostituzione della batteria.

Meater 2 alla prova

Pro & contro

Pro

  • App completa e gratuita
  • Configurazione semplice
  • Resistente alle alte temperature (come nessun altro termometro di questo tipo)
  • Misurazione accurata su 5 punti della sonda
  • Più sottile del modello precedente (solo 5mm di diametro)
  • Lavabile in lavastoviglie

Contro

  • Non è utilizzabile senza uno smartphone
  • Prezzo leggermente più alto
  • Meater Master Class in lingua inglese

Prezzo (e valore) del Meater 2 plus

Prima di tutto, il Meater 2 Plus non è solo un semplice termometro per carne. È uno strumento intelligente che promette di rivoluzionare il modo in cui cuciniamo la carne, grazie alla sua capacità di monitorare la temperatura interna ed esterna del nostro arrosto (o qualsiasi altra pietanza) via Bluetooth direttamente sul nostro smartphone.

Ma andiamo al sodo: quanto costa il nuovo Meater 2 plus?
Il prezzo può variare leggermente a seconda di offerte del momento o rivenditori, ma il prezzo al momento è di 129,00 EUR.
Certo non è poco ed effettivamente potrebbe sembrare un po’ caruccio, soprattutto se lo confrontiamo con termometri da cucina tradizionali che si trovano anche sotto i 20 euro. Tuttavia, è importante ricordarsi che stiamo parlando di due categorie completamente diverse di prodotti.
Per valutare correttamente il rapporto qualità-prezzo del Meater 2 Plus dobbiamo considerare tutte le funzionalità che abbiamo appena elencato. Magari per chi non reputa indispensabili le migliorie apportate in questa nuova versione può approfittare del prezzo ribassato dei modelli precedenti.

[Novità] MEATER 2 Plus: il termometro intelligente per carne di nuova generazione, resistente al...
  • Ancora più resistente al calore: la nuova sonda di temperatura...
  • Ancora più preciso: grazie al multisensore brevettato Smart...
  • Più sottile: il termometro intelligente per carne più sottile...
  • Ancora più versatile: sia nella friggitrice che nella pentola da...
  • Ancora meglio: con Bluetooth 5 Coded Phy, un design rinnovato...

meater unboxing

Conclusioni

Come detto non è un prodotto economico confrontandolo con altri termometri per carne tuttavia Meater 2 Plus non solo mantiene tutte le qualità che hanno reso il suo predecessore un prodotto di spicco, ma introduce anche una serie di miglioramenti che lo rendono ancora più indispensabile per gli amanti del barbecue.

La sonda più snella che semplifica l’utilizzo anche sui tagli di carne più piccoli, la resistenza alle alte temperature senza più la preoccupazione delle fiammate, la possibilità di utilizzarlo per friggere o nelle cotture sottovuoto, la precisione aumentata al decimo di grado , sono solo alcune delle caratteristiche che mi fanno dire “Sì, lo voglio!”.

Se cucini spesso bistecche o grossi pezzi di carne (non solo alla griglia), oppure se utilizzi regolarmente il girarrosto, hai bisogno di un dispositivo Meater, ed il Meater 2 plus è il migliore sul mercato attualmente.

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti