Una via di mezzo tra un salume ed un arrosto il canadian bacon è quanto di più sorprendente abbia provato recentemente.
A differenza del classico bacon a cui siamo abituati, ricavato dalla pancetta di maiale, il canadian bacon si ottiene stagionando in salamoia e affumicando la lonza.
Sommario
Come riporta Food History Canadian Bacon è probabilmente un termine improprio, infatti pare che venga chiamato così solo al di fuori del Canada.
Probabilmente, sempre secondo il portale, a metà del 1800 a seguito di una carenza di carne di maiale in Gran Bretagna, venne importata in grandi quantità proprio dal Canada e per affrontare il lungo viaggio senza deperirsi veniva immersa in una particolare salamoia. Il tocco finale fu l’affumicatura degli inglesi, nasce così il Canadian Bacon.
Semplicissima da realizzare, non hai bisogno di attrezzature particolari ad eccezione di un grosso contenitore per immergere la carne nella salamoia e dell’instacure #1 (Prague Powder #1).
Per la realizzazione si osservano due fasi distinte:
La pancetta canadese si rivela un esercizio perfetto per chi si avvicina al mondo delle cure e delle stagionature, senza correre troppi rischi grazie all’utilizzo calibrato dei nitriti.
No products found.
Sapido, affumicato, gudurioso, un sapore a cui non siamo abituati con i normali salumi nostrani. Ideale come antipasto affettato sottilmente, eccezionale per condire panini. Provalo realizzando dei crostini con pane di segale ed un velo di senape al miele.
Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq aspettiamo i tuoi commenti e riflessioni qui sotto!
In più, se l’articolo “Canadian bacon fatto in casa” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!
commenti