Chicken Wings Pepe e Limone: La Ricetta Perfetta per Grigliate Inimitabili!

Chicken Wings Pepe e Limone: La Ricetta Perfetta per Grigliate Inimitabili!
Aprile 25 16:04 2024 Print This Article

Cerchi la ricetta per delle chicken wings saporite e irresistibili? Sei nel posto giusto!
Ami i sapori decisi e gli accostamenti classici della cucina mediterranea?
Queste Chicken Wings Pepe e Limone sono la risposta perfetta alla tua voglia di grigliate memorabili.

Adatta sia per principianti che per griller più esperti, ti guiderò passo dopo passo nella preparazione di alette di pollo succose e croccanti cotte alla perfezione sul barbecue con un tocco di affumicato per un sapore extra che ti farà chiedere il bis.

Queste alette sono l’ideale per un aperitivo, sono infatti il finger food alla griglia per eccellenza, ma preparate in abbondanza diventano un piatto principale in grado di accontentare tutti, anche i bambini, l’unico problema e che non bastano mai, davvero!

chicken wings pepe e limone

Cosa ti occorre

Ricetta davvero semplice e veloce, avrai bisogno davvero di pochissimi ingredienti che quasi sicuramente sono già nella tua dispensa. Oltre a procurarti delle ali di pollo freschissime e carnose ti occorrono: sale in fiocchi (maldon o in scaglie), pepe nero possibilmente macinato fresco (qui sentiti libero di spaziare tra i mille tipi di pepe, puoi sceglierne di più aromatici oppure di più pungenti se ami il pepato/piccante), un paio di limoni dalla buccia edibile, aglio e cipolla in polvere (eventualmente puoi aggiungere della paprika) ed infine del burro fuso.

Weber 6750 - termometro Tascabile a Lettura istantanea, Nero, 3.2 x 10.8 x 5.0 cm
  • Letture rapide e precise, in Fahrenheit o Celsius
  • Lavare solo a mano
  • Dimensioni: 0,8 cm x 3,3 cm x 20,5 cm

Il connubio perfetto tra il pepe nero pungente e la freschezza acidula del limone regalerà alle chicken wings un sapore unico e inconfondibile, rendendole protagoniste indiscusse di ogni grigliata o aperitivo.

LEGGI ANCHE  Spiedini di pollo alla griglia con marinata agli agrumi

Come preparare le chicken wings pepe e limone perfette

Dopo aver lavato ed eventualmente fiammeggiato con un cannello da cucina le alette per eliminare eventuali residui di piume, con un coltello trinciante separa le 3 parti anatomiche delle ali eliminando l’estremità (che è buona per il brodo… ma in griglia si brucerebbe).

Una volta sezionate tutte le alette ti basterà condirle con il mix di spezie e buccia di limone (tieni da parte un quarto della miscela da aggiungere al burro per la finitura).

Cottura al barbecue

Una semplicissima cottura indiretta a circa 200 °C con affumicatura al melo, in alternativa puoi utilizzare faggio o ciliegio.
Cuoci fino ad ottenere un bel colorito dorato, nel frattempo fai sciogliere del burro a cui aggiungi il mix di spezie messo da parte precedentemente e quando le alette sono pronte mettile in una ciotola insieme al burro fuso aromatizzato. Mescola il tutto, una spremuta di succo di limone (magari grigliato – p.s. hai provato la mia limonata con limoni grigliati?) e via in tavola!

chicken wings cottura indiretta

Cottura delle chicken wings in forno

Puoi preparare queste fantastiche alette anche in forno ventilato sempre a 200 °C ma ti avviso non sarà la stessa cosa, l’assenza di affumicatura fa un’enorme differenza, anche se il risultato è comunque piacevole.

CHIPS MELO - APPLE - Legna per affumicatura HARDCORE BARBECUE - Pezzi di legno per affumicare al...
CHIPS MELO - APPLE - Legna per affumicatura HARDCORE BARBECUE - Pezzi di legno per affumicare al...
🐽🍗🐟🐑🧀🥗 Perfette su maiale, pollame, pesce, verdure e formaggi
10,90 EUR Amazon Prime
chicken wings pepe e limone

Chicken Wings pepe e limone

Le alette di pollo pepe e limone sono una roba che fa davvero girare la testa! Prepararle è un gioco da ragazzi, pochi semplici ingredienti ed una veloce cottura in griglia. Alla fine, inonda tutto con del burro fuso e mi ringrazierai!
VOTA LA RICETTA!

Video

Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Portata Aperitivo, Portata principale
Cucina Americana
Porzioni 4 Persone

Istruzioni
 

  • Per prima cosa prepara il mix di spezie mescolando alla buccia di limone grattugiata il sale in scaglie, il pepe macinato fresco, l'aglio e la cipolla in polvere.
    Suddividi la miscela ottenuta in ¾ e ¼
    scorza di limone grattugiata
  • Con un coltello separa le alette nelle 3 parti anatomiche tagliando in corrispondenza delle articolazioni. Scarta la porzione finale dell'ala che puoi utilizzare per preparare un ottimo brodo!
    taglio alette di pollo
  • Metti le ali in una ciotola capiente e condisci con i ¾ della miscela di spezie a base di pepe e scorza di limone.
  • Prepara il barbecue per una cottura indiretta a circa 200 °C.
  • Disponi le chicken wings sulla griglia nella zona a calore indiretto, aggiungi delle chips del legno che preferisci sulle braci o nella smoker box, chiudi il coperchio e cuoci per almeno 30 - 40 minuti fino a quando le ali non risultano ben dorate e croccanti.
    Puoi anche misurare la temperatura al cuore e verificare che chicken wings abbiano raggiunto gli 80 °C (anche se dato l'esiguo spessore della carne non è semplice e si rischia di toccare le ossa con la sonda falsando la lettura del termometro)
    cottura indiretta chicken wings affumicate
  • Nel frattempo sciogli il burro e se lo gradisci griglia un limone tagliato a metà appoggiando la parte tagliata sulla griglia a calore diretto. Basteranno pochi minuti, giusto il tempo che rimangano i segni della griglia.
  • Quando le ali sono pronte, mettile in una ciotola, aggiungi nel burro fuso il mix di spezie messo da parte in precedenza e versa il tutto sulle chicken wings.
    Mescola bene in modo che il burro fuso si distribuisca su tutte le ali, spremi il limone grigliato, dai un ulteriore mescolata e sei pronto per servire in tavola ancora calde.
    ali di pollo affumicate
Hai realizzato questa ricetta?Menziona @passionebbq_it o utilizza il tag #passionebbq!
Condividi su Facebook
Keyword affumicatura, finger food, pollo

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo la tua opinione nei commenti qui sotto!

In più, se l’articolo “Chicken Wings Pepe e Limone: La Ricetta Perfetta per Grigliate Inimitabili!” ti è piaciuto, ti chiediamo una semplice condivisione sui Social Network!

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Tutte le categorie: