Il Galletto Vallespluga è un ingrediente molto versatile che si presta perfettamente alle cotture in griglia, tanto da essere onnipresente nelle mie grigliate estive per la gioia dei mie bimbi e degli ospiti che spesso “scoprono” le delizie di questo strepitoso ingrediente.
Il Galletto rappresenta per me, grazie al suo peso e alle sue dimensioni, la perfetta porzione singola. Il tipo di allevamento non intensivo, la consistenza e la tenerezza delle carni dovute alla giovane età sono solo alcune delle caratteristiche che apprezzo e che hanno ispirato la realizzazione di queste 3 diverse ricette dedicate allo “scudetto rosso”.
Inoltre, le proporzioni del petto, non troppo spesso, fanno sì che non diventi stopposo dopo la cottura, ma che rimanga tenero e succoso.
Le ricette sono realizzate con tecniche di cottura differenti, in grado di accontentare qualsiasi palato, anche il più esigente, dove il protagonista è il sapore delicato del galletto!
Sommario
Una ricetta velocissima da realizzare interamente in cottura diretta combinando in un “wet rub” (un mix di spezie secche con una componente umida) ed ingredienti semplici e aromatici.
Per gli amanti del low & slow Americano, una ricetta in pieno stile degli stati del sud, dove oltre al galletto i protagonisti sono l’affumicatura ed il celebre rub Blue’s Hog.
Per concludere una ricetta per i palati più esigenti, dove la complessità di sapori e l’abbinamento tra la marinata e la salsa di accompagnamento leggermente pungente ti stupirà!
Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!
In più, se l’articolo “3 idee per grigliare il Galletto Vallespluga” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!
commenti