Barbecue a gas con pietra lavica: quali sono i migliori?

Barbecue a gas con pietra lavica: quali sono i migliori?
Maggio 10 20:15 2020 Print This Article

Barbecue a gas con pietra lavica

Le grigliate all’aria aperta, soprattutto con la bella stagione, sono da sempre un’occasione per gustare dell’ottimo cibo, ma anche un momento di grande convivialità da condividere con amici e parenti. Spesso sono associate a delle circostanze speciali (un compleanno o un altro evento da festeggiare) che possono avere maggior successo se supportate da un efficiente e moderno barbecue a gas con pietra lavica.

Si tratta di un apparecchio che sfrutta le naturali proprietà della pietra vulcanica, in grado di trasmettere in modo omogeneo ed uniforme il calore, senza contaminare il cibo con fiammate e fumo in eccesso.

In questo articolo vedremo da vicino come funziona un barbecue a gas pietra lavica e quali sono i vantaggi pratici nell’utilizzare questo sistema di cottura. Inoltre, vedremo alcuni modelli tra i più venduti sul mercato, con caratteristiche, prezzi e le opinioni di chi li ha già utilizzati.

Barbecue a gas con pietra lavica come funziona

Rispetto ai tradizionali barbecue a carbonella o legna, il barbecue con alimentazione a gas permette di operare semplicemente girando una manopola ed accendendo il fornello. La fiamma sviluppata dal bruciatore si occuperà di trasmettere il calore allo scomparto superiore, dove sono posizionati i ciottoli di pietra lavica.

A questo punto la pietra lavica riceve, accumula e mantiene il calore, trasmettendolo alla griglia superiore dove verrà posizionato il cibo.

Durante la cottura gli alimenti cederanno il grasso in eccesso, permettendo al cibo di mantenere le sue proprietà nutrizionali e il suo gusto intatto.

LEGGI ANCHE  Barbecue a gas weber: guida alla scelta

Si tratta di sicuro di un metodo di preparazione del cibo molto salutare e, tutto sommato, semplice da fare se si ha dello spazio all’aria aperta, anche sul balcone.

Pietra lavica per barbecue a gas

La pietra lavica è una pietra naturale originata dall’attività effusiva vulcanica. Il magma fuoriesce dai vulcani sotto forma di lava, la quale una volta solidificata da vita ad una pietra porosa, che trattiene il calore a lungo e lo rilascia gradualmente, senza l’emissione di sostanze tossiche.

sochef G432-000W-02 Pietra Lavica, Rossa, 3 kg
Sochef Roccia Lavica; Adatta per i barbecue a gas con cottura a pietra lavica; Confezione da 3 kg
13,20 EUR

Per queste sue caratteristiche, la pietra lavica è particolarmente indicata per la cottura dei cibi.

Come detto, una delle peculiarità principali della pietra lavica è la capacità di restituire in modo uniforme il calore che gli viene trasmesso dalla fonte, in questo caso il gas. Pertanto, significa che in ogni punto della griglia abbiamo la stessa temperatura e quindi non è necessario spostare le pietanze una volta che le abbiamo messe a cuocere.

Va precisato che la pietra lavica non va confusa con la pietra ollare.

Quest’ultima ha una colorazione nero-verde scuro, si trova in commercio con una superficie più liscia e con un taglio ed una finitura maggiormente lavorata. A differenza della pietra lavica, sulla pietra ollare possiamo cucinare il cibo poggiandolo direttamente sulla sua superficie.

Mentre, la pietra lavica per i barbecue si trova in vendita sotto forma di ciottoli grezzi.

Barbecue pietra lavica: modelli

I modelli di barbecue a gas con pietra lavica sono costituti da una robusta struttura(spesso completamente in acciaio), capace di resistere ad un utilizzo anche prolungato e soprattutto alle alte temperature che si raggiungono facilmente durante le grigliate.

LEGGI ANCHE  Barbecue in muratura: il simbolo della grigliata all'italiana

La maggior parte dei modelli disponibili in commercio sono dotati di coperchio che, una volta chiuso, consente una cottura simile a quella del forno. Una soluzione ideale per effettuare anche lunghe cotture o per la cottura della pizza o del pane.

Barbecue a gas pietra lavica: i più venduti

Vediamo ora quali sono i modelli che hanno riscontrato i maggiori apprezzamenti dai clienti.

Barbecue Sochef Piùsaporillo

Sochef Piùsaporillo Barbecue con pietra lavicaSi tratta del modello più venduto in assoluto. Su Amazon ha una valutazione di 4,5/5 stelle, calcolata sulle opinioni di 677 clienti (al momento in cui scriviamo) che lo hanno acquistato. Vediamo quali sono le caratteristiche del Sochef Piùsaporillo Barbecue.

  • Colore: Nero
  • Dimensioni con ripiani e coperchio aperti: 52 x 122 x 127h cm.
  • Dimensioni chiuso: 52 x 100 x 103h cm.
  • Peso 20 kg.

Dotazioni

  • N. 2 Bruciatori in acciaio inox, 10 kW di potenza.
  • Griglia smaltata 50,6 x 35,6 cm e Griglia articolata.
  • Fornello laterale da 3 kW.
  • Ciottoli in pietra lavica.
  • Ripiano laterale pieghevole.
  • Indicatore della temperatura sul coperchio.
  • Cestello frontale portaoggetti.
  • Telo copri bombola.

Questo modello Sochef Piùsaporillo Barbecue è disponibile su Amazon, verifica il miglior prezzo.

Barbecue a gas pietra lavica Campingaz BBQ

Barbecue a gas pietra lavica CampingazSi tratta del modello che su Amazon ha una valutazione di 4,4/5 stelle, calcolata sulle opinioni di 160 clienti (al momento in cui scriviamo) che lo hanno acquistato. Vediamo quali sono le caratteristiche del Campingaz BBQ.

  • Colore: Nero, grigio metallo.
  • Dimensioni con ripiani e coperchio aperti: 48x98x124h cm.
  • Dimensioni chiuso: 48 x 98 x 99h cm.
  • Peso 17 kg.

Dotazioni

  • N. 2 Bruciatori in acciaio alluminato, 7,1 kW di potenza.
  • Griglia in acciaio cromato 45 x 35 cm.
  • Fornello laterale da 2,3 kW.
  • Ciottoli in pietra lavica.
  • Ripiano laterale pieghevole.
  • Indicatore della temperatura.
LEGGI ANCHE  Spazzola per barbecue Premiala: puro acciaio INOX 304

Questo modello di Campingaz BBQ è disponibile su Amazon, verifica il miglior prezzo.

Barbecue a gas pietra lavica opinioni

La maggior parte dei clienti che hanno già provato il barbecue a gas con pietra lavica si ritiene soddisfatto e rifarebbe l’acquisto. Vediamo in particolare cosa è emerso dalle recensioni.

  • Semplicità di montaggio.
  • Struttura solida.
  • Ricambi facilmente reperibili.
  • Emissioni di fumo ridotte.
  • Semplicità di regolazione della temperatura.

Conclusioni

Come abbiamo visto, uno dei vantaggi principali nell’utilizzo di un barbecue a gas pietra lavica consiste nell’avere il calore uniformemente distribuito su tutta la griglia. Inoltre, la temperatura può essere facilmente regolata e quindi possiamo personalizzare la cottura in base al cibo da cucinare (carne, pesce, verdure, bruschette). Ad esempio, se si necessita di una cottura più lenta, sarà sufficiente regolare l’intensità del gas, attraverso la manopola del fornello.

Dal punto di vista della praticità, buona parte dei modelli è dotato di ruote per il trasporto, ed una volta chiuso occupa veramente poco spazio. E’ ideale infatti per grigliate all’aria aperta in giardino, camping, aree picnic, ecc..

Si tratta insomma di una soluzione più che valida per eseguire grigliate a regola d’arte, con una cottura salutare, buona e priva di grassi.

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Tutte le categorie: