Sommario
Una volta che avrai assaggiato questa guancia di manzo affumicata e brasata alla Guinness nel dutch oven capirai perché ne vado matto e le preparo ogni volta che posso non appena arriva la stagione autunnale. Piatto perfetto per accompagnare la polenta o come secondo di grande effetto con la sua salsa.
Qui in Piemonte è tradizione fare il brasato e “brasare” con il vino rosso, in questa versione ho voluto allontanarmi dalle tradizioni e utilizzare quella che è una delle mie birre preferite (se sei un assiduo lettore del blog te ne sarai accorto, ci sono diverse ricette con questo ingrediente): la Guinness.
Anche qui ci allontaniamo dai classiconi, infatti per questa ricetta niente cappello del prete o altro pezzo per arrosto ma bensì la guancia del manzo, taglio secondo me sottovalutato e poco utilizzato, estremamente duro e tenace che se trattato come si deve può diventare incredibilmente tenero e scioglievole.
Estremamente saporita e tendente al dolce per l’abbondante presenza di collagene, la guancia di manzo si sposa perfettamente con la leggera amarezza della Guinness. E se proprio non ti piace la birra potrai comunque realizzare la ricetta sostituendola con un vino rosso corposo.
Il poco utilizzo in cucina delle guance di manzo probabilmente è dovuto all’aspetto non proprio entusiasmante ed al lavoro di pulizia necessario prima di poterle utilizzare (non trovo altre spiegazioni altrimenti). Vediamo nel dettaglio tutti i passaggi per preparare la guancia di manzo affumicata e brasata alla Guinness:
Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni! In più, se l’articolo “Guancia di manzo affumicata e brasata alla Guinness” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!
commenti