Master touch premium E 5770: il nuovo barbecue di Weber

Master touch premium E 5770: il nuovo barbecue di Weber
Marzo 14 17:14 2020 Print This Article

Weber Master Touch Premium E-5770: recensione completa

In questa recensione descriverò tutte le nuove funzionalità e tutte le opzioni che abbiamo provato sul nuovo Weber Master Touch Premium E-5770, in modo che tu possa farti un’idea prima di decidere se acquistarlo o meno.

A prima vista si intuisce subito che  questo Master Touch ha vari  richiami che derivano dal Weber Summit Characoal, il modello di fascia alta dei dispositivi a carbone di Weber.

Il nuovo Weber Master Touch Premium GBS E-5770

Il nuovo Weber Master Touch Premium GBS E-5770

Quali sono le innovazioni del Weber Master Touch Premium 2019?

  • Coperchio incernierato
  • Anello carbone in acciaio smaltato + diffusore di calore in acciaio inox
  • Supporto Igrill
  • Fori di ventilazione a forma di P
  • Nuovo design

Coperchio incernierato

cerniera coperchio master touch premium e 5770Cominciamo con il descrivere quella che è la più grande innovazione del Weber Master Touch Premium E-5770. Come puoi vedere, in questo nuovo modello il coperchio è unito al braciere da una imponente cerniera.

Questa novità è stata accolta con un po di scetticismo ed ha generato qualche lamentela da parte di alcuni utenti. Effettivamente leggendo qua e la su internet, diverse persone hanno evidenziato un problema relativo al coperchio che non si chiude correttamente con la conseguente fuoriuscita di fumo e l’ingresso di aria incontrollata.

Esistono già diversi video su YouTube in cui viene mostrato come “modificare” o agire sulle molle per avere la perfetta chiusura del coperchio. Posso invece consigliarti di montare il tutto come da manuale o come mostrato nel video di Weber qui di seguito. L’unica accortezza da osservare consiste nel premere bene il coperchio in modo che chiuda perfettamente prima di stringere le viti.  L’ideale è farsi aiutare da qualcuno che possa tenere il coperchio ben premuto e chiuso mentre ti occupi di fissare e stringere correttamente i bulloni. In questo modo il coperchio si chiude perfettamente e non è necessario provare ad allentare eventuali molle sotto tensione.

 

Il coperchio incernierato è una gran bella miglioria rispetto al modello precedente, non dovrai più preoccuparti di dove poggiare il coperchio e nel caso tu avessi necessità di rimuoverlo completamente puoi farlo semplicemente allentando un dado, via libera quindi all’utilizzo del girarrosto o altri accessori sul tuo barbecue.

Anello carbone con diffusore di calore

anello carbone master touch premium e 5770

deflettore di calore Master Touch e 5770

Quando si apre la scatola, l’occhio viene subito rapito da un grande “piatto” metallico e da un anello forato. Questa è la seconda grande novità del Master Touch Premium, probabilmente la più importante per noi appassionati di barbecue.

LEGGI ANCHE  Barbecue a Gas o Barbecue a Carbone? Guida alla scelta

Con questi due accessori puoi sfruttare tutta la superficie della griglia per la cottura indiretta, ovviamente questo è fondamentale per poter cucinare grandi classici del low & slow come le ribs o il pulled pork. Quindi niente più stratagemmi per ricavare maggior spazio in griglia, con questo sistema puoi trasformare il kettle in un vero e proprio affumicatore.

Con l’anello per il carbone puoi facilmente applicare il Minion method o lo “snake” per garantirti molte ore di cottura a temperatura stabile:

  • per il Minion posiziona le bricchette o il carbone all’interno dell’anello
  • per lo Snake posiziona le bricchette o il carbone all’esterno dell’anello

Disponi qualche pezzo di legno per affumicare ed avvia l’accensione magari utilizzando questo geniale strumento che abbiamo appena recensito.

Posiziona il piatto diffusore di calore sopra l’anello per il carbone, apri le prese d’aria posizionandole sul simbolo dell’affumicatura ed il gioco è fatto! In questo modo puoi facilmente affumicare la carne con il massimo controllo della temperatura.

Supporto Igrill

Un altra miglioria è il supporto per l’ Igrill. Fino ad ora, era necessario disporre di un tavolo, una sedia o un appoggio qualsiasi dove poter sistemare il termometro. Con questo nuovo modello, questo sarà solo un ricordo, potrai infatti posizionare il tuo Igrill sull’apposito supporto dotato anche di quattro fori per inserire le sonde.

Al momento questo supporto non è acquistabile separatamente, quindi se stavi pensando di “pimpare” il tuo bbq devi attendere oprovare a carcarlo come pezzo di ricambio  😉

Fori di ventilazione a forma di P

Una miglioria che potrebbe passare inosservata ma che invece rappresenta una gran bella innovazione tecnica consiste nella nuova conformazione a forma di P dei fori di ventilazione inferiore. Il grande vantaggio che se ne trae è un controllo più semplice, preciso e puntuale della quantità di aria in ingresso, rendendo il Weber Master Touch Premium 57 davvero semplice da regolare per una sessione di cottura in Low & Slow. Infine, finalmente sono state aggiunte le “posizioni” di apertura sulla parte anteriore del sistema di ingresso dell’aria. In questo modo non è più necessario andare a “naso” o contrassegnando con un pennarello le varie aperture.

Design moderno e accattivante

Oltre a tutte le innovazioni appena elencate anche lo stile ed il design del nuovo Master Touch Premium GBS E 5770 è cambiato rispetto al modello precedente, un tocco di modernità e alcuni dettagli ne impreziosiscono la linea, come il grande logo Weber sul coperchio dove è alloggiato anche il termometro, le ruote in gomma dotate di fantastici cerchi neri come fosse un’auto sportiva, loghi e marchi distribuiti su tutte le maniglie e le parti in plastica.
Il risultato è un bel barbecue, più moderno in grado da solo di arredare e impreziosire il giardino.

Weber Ricettario la Bibbia del Barbecue-Libri, Multicolore, Unica
Libri e riviste; Marca: weber; Dimensioni: 10x10x10 cm
35,63 EUR

E-5770: un vero barbecue 3 in 1

Ecco i consigli di Weber per l’utilizzo ed il setup del Weber Master Touch Premium E-5770:

  • Cottura diretta: posiziona il carbone acceso al centro della griglia focolare o nei cesti porta carbone posizionati al centro.
  • Cottura indiretta: posiziona il carbone acceso nei cesti porta carbone ai lati della griglia focolare con al centro una vaschetta per raccogliere i grassi. In alternativa posizionare il carbone acceso tutto da un lato o nei cesti porta carbone posizionati sempre tutti da un lato.
  • Cottura Low  &  Slow – Affumicatura: posiziona 45-50 bricchetti all’interno dell’anello, metti 3 cubetti di accensione al centro e accendili. Quando le bricchette centrali diventano grigie (rivestite da una patina di cenere), posiziona il diffusore di calore in metallo sulla parte alta dell’anello.

setup cottura diretta master touch premium e-5770

Setup cottura diretta Master Touch Premium E-5770

 

setup cottura indiretta master touch premium e-5770

Setup cottura indiretta Master Touch Premium E-5770

setup affumicatura master touch premium e-5770

Setup affumicatura Master Touch Premium E-5770

Caratteristiche Weber Master Touch Premium GBS E 5770

  • Griglia di cottura incernierata in acciaio inox gourmet bbq system
  • Griglia focolare in acciaio
  • Braciere e coperchio in acciaio smaltato
  • Termometro integrato sul coperchio
  • Ripiano di base angolato
  • Raccogli cenere in alluminio ad alta capacità, rimovibile
  • Sistema di pulizia one-touch in acciaio inox
  • Clip a molla per fissaggio gambe
  • Dosatore per bricchetti incluso
  • Maniglia easy-grip
  • Staffa per igrill
  • Maniglia per coperchio
  • Anello per affumicatura in acciaio smaltato
  • Piatto diffusore in acciaio inox
  • Coperchio incernierato in acciaio inox
  • Impostazione affumicatura
  • Ruote in gomma da 20 cm
  • Ganci per utensili sulla maniglia
  • Cesti separa carbone (n° 2)
  • Maniglia del braciere in nylon rinforzato con fibre di vetro
  • Valvola di areazione in alluminio
LEGGI ANCHE  Weber Q 3200 barbecue a gas compatto

Garanzie Weber

  • Garanzia coperchio e braciere 10 anni (contro perforazioni ma non ruggine)
  • Sistema di pulizia One-Touch® 5 anni (contro perforazioni ma non ruggine)
  • Componenti in plastica 5 anni (escluso sbiadimento o scolorimento)
  • Garanzia di tutte le altre parti 2 anni

Considerazioni finali sul Weber Master Touch GBS Premium

Oltre ad essere esteticamente molto accattivante e moderno, il vantaggio più importante del nuovo modello di casa Weber è la possibilità di sfruttare l’intera superficie della griglia per la cotture indiretta.
Con l’inserimento dell’anello per il carbone (lo stesso sistema utilizzato nel Weber Smokey Mountain, l’affumicatore casalingo per eccellenza) questo kettle diventa il dispositivo perfetto anche per affumicare a bassa temperatura, niente più stratagemmi per ricavare più spazio e cuocere delle ottime costine di maiale affumicate o delle beef ribs.

Il coperchio incernierato è molto pratico e come abbiamo detto, con il corretto assemblaggio, si chiude perfettamente. Nei casi in cui il coperchio unito al braciere diventa una limitazione è possibile sganciarlo velocemente così da poter utilizzare accessori come il girarrosto o il mangal set. Ecco, l’unico punto negativo di questo coperchio è la mancanza di una maniglia superiore che permetta di sollevarlo (quando sganciato dal braciere) con una sola mano. Probabilmente questa è stata una scelta dei designer che hanno voluto premiare una linea più pulita.

Un barbecue davvero completo, perfetto per la cottura diretta ed ora eccellente anche per cottura indiretta, con tanto spazio in più. Ovviamente sono tutti compatibili gli accessori GBS e possono essere utilizzati sul nuovo Master Touch Premium. Le nuove opzioni/funzionalità sono tutte un evoluzione positiva per questo storico barbecue a carbone, migliorie che ti daranno ancora più divertimento durante la preparazione delle tue grigliate.

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Tutte le categorie: